8 Giugno 2017 ore 21:00, Concerto “Musica Nova 2017”

8 Giugno 2017 ore 21:00, Concerto “Musica Nova 2017”

Giovedì 8 Giugno 2017
Ore 21:00 (Sede di Corso Mazzini n. 84, Adria)
Concerto “Musica Nova 2017”
prima parte: dedicata a Giovanni Bonato
seconda parte: dedicata alle opere degli allievi della Masterclass di Composizione


Programma

Prima parte 
Dedicata a Giovanni Bonato

WOOD YOU PLAY?
per violino solo
Francesco Ferrarese, violino

DI UN UNICO ISTANTE…
per voce femminile e pianoforte preparato
Yuka Kobayashi, soprano
Marco Barizza, pianoforte

L’ABETE, L’EBANO… E IL CIRMOLO
per violoncello e pianoforte
Elisa Lazzarin, violoncello
Francesco Izzicupo, pianoforte

MINNÎ-CHOSHEKH (Dalle tenebre)
per quattro esecutori spazializzati
Francesca Barbisan, flauto
Marco Bagatella, clarinetto
Elisa Lazzarin, violoncello
Sara Francesca Patrian, pianoforte

Seconda parte
Dedicata alle opere degli allievi della Masterclass di Composizione

FRANCA GIANELLA
Alter-Arsi
per contrabbasso solo

Franco Catalini, contrabbasso

LORENZO MILANI
Dalla raccolta “Immagini di Infanzia” op. 22
II-La Brezza Nel Bosco
per pianoforte

Pioggia D’Autunno “Omaggio a Debussy” op. 24
per pianoforte

Lorenzo Milani, pianoforte

PIETRO FERRERI
Trous dans l’eau
per pianoforte

Pietro Ferreri, pianoforte

FRANCA GIANELLA
Stanhopea anfracta (Solo per un giorno)
per clarinetto solo

Marco Bagatella, clarinetto

LEONARDO MEZZALIRA
Qui dalla terra
per soprano e violoncello

su testi di Andrea Zanzotto Yuka Kobayashi, soprano
Elisa Lazzarin, violoncello

PIER DAMIANO PERETTI
Piano-piece
per pianoforte

Alessandro Guadagni, pianoforte

DARIO CARPANESE
Cinq Tableaux
per soprano e pianoforte

Yukiko Shimizu, soprano
Dario Carpanese, pianoforte

SIMONE TESSARI
Tavola dell’esteta con la poltrona politicamente infossata
per quattro percussionisti

Anhaus Alberto, Bollotto Emanuel, Tirindelli Leonardo e Zamengo Andrea


Giovanni Bonato

bonato-foto-2Nato a Schio, si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Giacomo Manzoni. E’ autore di numerosi brani di musica cameristica, corale e sinfonica con i quali si è distinto sia in campo nazionale sia in quello internazionale. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in premi e concorsi internazionali di prestigio (“A.Casella”, “G. d’Arezzo”, Città di Trieste, “G. Contilli”, I.C.O.N.S., 2 Agosto, Rhein-Ruhr, “G. Petrassi”, 50th Tokyo Met. Go., Wiener Int. Kw., Schiedmayer Preis, “F. Evangelisti”, “Uuno Klami” Competition, Prix “Reine Marie José”, Premio “Reina Sofia”, Premio “F. Siciliani” per citarne alcuni). Fra gli interpreti dei suoi lavori ricordiamo il Quartetto Arditti, K. Ono, A. Tamayo, G. Neuhold, Ex Novo Ensemble, H. Starreveld, D. Callegari, M. Brunello, F.M. Bressan, Athestis Chorus, D. Nordio, S. Tasca, L. Slatkin, Neue Vocalsolisten Stuttgart, F. Erle, Duo Alterno, Estonian National Male Choir, A. Soots, J. Nikkola, E. Ericson, World Youth Choir, F. Sjöberg, Ensemble vocal Séquence, L. Gay, Coro e Orchestra dell’Acc. N. di S. Cecilia, M. Buchberger, L. Segerstam, Tower Voices New Zealand, Kymi Sinfonietta, Y. Shinozaki, Coenobium Vocale, J. Berger, D. Zaltron, S. Kuret, Vokalna Ak. Ljubljana, J. L. Temes, Coro e Orchestra della RTVE, M. Pastore, F. Gamba, E. Bronzi, St. Jacob’s Chamber Choir, G. Graden, Tone Tomšic. Designato quale “compositore in residence” dall’Orchestra di Padova e del Veneto per la Stagione concertistica 2002-2003, e “compositore ospite” ad Asiagofestival 2011, le sue composizioni sono trasmesse dalle maggiori emittenti radiofoniche europee e sono state pubblicate da Ricordi, Rugginenti, Agenda, Salabert, A Coeur Joie, Edition Ferrimontana, Ed. Fondazione G. d’Arezzo, Suvini-Zerboni, Ed. Feniarco, Astrum, V. Nickel Musikverlag. Spesso figura quale membro di giuria in importanti premi internazionali, nonché invitato in prestigiosi festival. Ha iniziato la sua attività di docente di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione nel 1987 al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine; dal 1992 ricopre la stessa cattedra al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.


Esecutori

Francesca Barbisan

Francesca Barbisan, nata a Treviso nel 1997, inizia lo studio del flauto traverso all’età di 14 anni sotto la guida del Maestro Fabio Franco. Ottenuta la maturità linguistica decide di proseguire gli studi musicali sotto la guida del Maestro Nicola Guidetti con cui studia ora al Triennio Accademico di primo livello presso il conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria. Si è perfezionata inoltre con i Maestri D. Kruzansky e S. Vella. Dal 2011 al 2016 ha fatto parte dell’Orchestra dei Giovani Musicisti Veneti con cui ha avuto l’opportunità di eseguire prime assolute dei vincitori del concorso “Bruno Maderna” e di suonare in diversi teatri e auditorium come il Teatro Eden (Treviso), l’Auditorium Appiani (Treviso), il Teatro comunale di Belluno, il Teatro Astra (San Donà di Piave), il Teatro Dal Verme (Milano), il Teatro Luigi Russolo (Portogruaro), la Biennale di Venezia,  il Teatro Sala Regia (Montecatini), Il Teatro Comunale di Treviso e molti altri. Come camerista ha suonato con l’ensemble d’arpe “Clara Schumann”,  l’ensemble d’archi diretto dal Maestro Violinista Mattia Tonon, in trio con la violista M. Cattapan ed il pianista D. Sibilla e si esibisce tutt’ora in duo con la flautista Francesca Contò e la pianista Giovanna Maccatrozzo.

Marco Barizza

marco-barizzaNato a Padova il 30/11/1995, all’età di nove anni inizia a studiare privatamente, anche se non in maniera continuativa pianoforte. A sedici anni decide di frequentare il Conservatorio e supera con ottimi risultati l’esame di ammissione ad Adria sia in pianoforte che organo, decidendo però di proseguire gli studi con il primo. Dopo pochi mesi dall’ingresso sostiene l’esame per accedere direttamente al secondo ciclo preaccademico e l’anno successivo al terzo sotto la guida di Filomena Lopez. Attualmente frequenta il secondo anno del triennio di pianoforte solista con il Professor Giorgio Farina. Durante la sua formazione ha preso parte a numerose masterclass con concertisti di fama internazionale come Sofya Gulyak, Boris Bekhterev, Peter Maté e Alberto Nosè ed intervenuto ai “Pomeriggi musicali al pianoforte” organizzati dal conservatorio. Per due anni consecutivi, 2016 e 2017, ha conseguito il 1° premio al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “un Po di note” Città di Occhiobello (RO), nella la propria categoria, sezione Pianoforte Solista.

Francesco Ferrarese

francesco-ferrareseFerrarese Francesco, diplomato nel Giugno 2013 e laureato nel Febbraio 2016 in Viola presso il conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Fulvio Bertagnin.Ha collaborato nel 2007 con l’orchestra “jungend Symphonie Orchester” di Brema, nel 2012 e nel 2013 con “l’Orchestra Giovanile Uto Ughi per Roma” diretta da Bruno Aprea, nel 2015 con “l’Orchestra i Giovani Talenti Italiani”, nel 2016 con “l’Orchestra Giovanile Italiana” e nel 2017 con “l’Orchestra Luigi Cherubini”.
Ha maturato esperienza in diverse formazioni cameristiche in particolare nel quartetto d’archi nei seguenti Festival e concerti:
nel Maggio 2011, Festival Chitarristico; nel Giugno 2011, I concerti di Palazzo Mezzabarba Comune di Pavia; nel Giugno 2013, Festival “Suona Francese”; nel Maggio 2014, Omaggio a Charles Ives “Ambiguità nella musica del contemporanea”; nel Luglio
2014, Imola Summer Piano III edizione; nell’Aprile e Maggio 2015, “Simultaneo Ensemble” laboratorio di musica da camera dei Conservatori del Veneto XII Edizione “Le Metamorfosi della Musica Russa” e nell’ Aprile 2015, San Giacomo Festival “Spazio Viola” e nel Maggio 2015.
Attualmente frequenta il biennio interpretativo in violino presso il conservatorio “A.Buzzolla” di Adria con il Maestro Carlo Lazzari ed il corso di alto perfezionamento in viola tenuto dal maestro Antonello Farulli presso l’accademia pianistica “Incontri col maestro” di Imola.

Francesco Izzicupo

francesco-izzicupoFrancesco Izzicupo, nato a Pescara nel 1991, inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni sotto la guida della prof.ssa Francesca De Luca, Prosegue gli studi con il Maestro Bruno Mezzena e successivamente con il Maestro Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese. Frequenta i corsi di perfezionamento all’Accademia Pianistica delle Marche nella classe del M° Lorenzo Di Bella per diversi anni. Ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2012 segue un orso annuale di alto perfezionamento in musica da camera con il M°Francesco Manara.
Nel 2016 ha eseguito in prima assoluta il brano di Giovanni Scapecchi “ Riflessi II” per pianoforte e clarinetto basso in duo con il M° Guido Arbonelli. Attualmente studia al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con il M° Luca Torrigiani.

Yuka Kobayashi

yuka-kobayashi​​​Yuka Kobayashi, nata a Hakodate (Giappone), inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni sotto la guida di Yumiko Masuda e successivamente in canto laureandosi presso la Sapporo Otani University.
Prosegue i propri studi in Italia: nel 2012 frequenta il corso di canto al Conservatorio Statale di Musica “S. Cecilia” di Roma sotto la guida di Yoko Hadama e nel 2013 presso l’Accademia Musicale Jacopo Napoli, Cava De’ Tirreni; nello stesso anno viene ammessa ai corsi accademici del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria in canto, sotto la guida di Anna Maria Chiuri e Roberto Scaltriti, pianoforte, sotto la guida dei Maestri Giovanni Passalia, Luca Rasca, Sergio Marchegiani, Olaf John Laneri, Carlo Pari e Anna​lisa Londero e musica da camera sotto la guida di Nazzareno Carusi e Lorenzo Fornaciari.
Ha cantato “Missa sancti Alousii “J.M.Haydn a Nordendorf in Germania nel 2014 la sotto guida di Paolo Zoccarato.
Nel 2014 canta allo spettacolo “ Le vie …della vita” presso ostello Amolara organizzato da Anita Gallimberti.
Nel 2015 esegue il ruolo di “Maria” nella produzione de “I Due Timidi” di Nino Rota, messa in scena dal Conservatorio “Buzzolla” con la regia di Stefania Panighini e la direzione musicale di Carla Del Frate.
A febbraio 2016, ha cantato alla Biennale di Venezia per il Carnevale internazionale dei ragazzi “GIRO GIRO TONDO”; ad aprile dello stesso anno, in occasione del Festival Chitarristico “La Voce della Chitarra” ha eseguito brani di Britten, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco, De Falla con Simone Fiaccabrino (Chitarra) e “Golose” composto e diretto da Alberto La Rocca insieme all’orchestra di chitarre. Nel mese di giugno 2017, canta ruolo di “Arminda” nella produzione de “La finta giardiniera” di Mozart per la scuola.

Elisa Lazzarin

elisa-lazzarinElisa Lazzarin ha iniziato a suonare Violoncello all’età di 11 anni nella scuola media di Cavarzere, si è diplomata al Conservatorio Buzzola di Adria con il maestro Francesco Galligioni. Ha suonato con diverse orchestre tra cui l’orchestra delle scuola media di Contarina a Praga, l’orchestra giovanile Aldo Cappon di Cavarzere a Polonia, l’orchestra del Conservatorio di Adria a Venezia nel teatro Malibran, I Filarmonici Veneti, Youth Symphony Orchestra di Cavarzere, OPV Orchestra di Padova e del Veneto (in occasione dell’ inaugurazione del teatro di Adria), Ensemble d’archi di Alessandro Celeste, ha suonato come solista a Pieve di Soligo per un concerto dei giovani talenti, ha accompagnato Julie Meynert nella master class di giovani talenti ed eseguito concerti con i giapponesi il cui nome è Fukuoka Sinfonietta. Attualmente insegna e suona in diverse orchestre.

Sara Francesca Patrian

sara-francesca-patrianDiplomata in Pianoforte sotto la guida di F. Righini e laureata in Filosofia, è laureanda in Discipline musicali ad indirizzo interpretativo presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria sotto la guida di Olaf John Laneri. Vincitrice del concorso docenti del 2016 per l’insegnamento di Pianoforte nei licei musicali.
Ha all’attivo numerose partecipazioni a masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da importanti maestri: Balzani, Lucchesini, Stott, Larminat, Zilberstein, Poli, Righini, Zadra, Nuti, Gamba.
Vincitrice di numerose borse di studio, ha collaborato come pianista accompagnatore con il conservatorio di Adria, l’Orchestra Giovanile della Saccisica di Piove di Sacco, il Teatro comunale di Adria. E’ stata pianista dell’Orchestra Giovanile del Veneto.
Si esibisce sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. Nel maggio 2012, con l’Orchestra “A.Buzzolla” di Adria, esegue il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore K 466 di W.A. Mozart ad Adria e a Mogliano Veneto. Nel 2014 è invitata a suonare al Kulturni Center di Gorizia in occasione del festival “Incontri Musicali Mitteleuropei”. Nel 2015 viene scelta dal Conservatorio di Adria come pianista del nascente quintetto Namaste, destinato all’esecuzione di musica contemporanea. Nel 2016 inizia una collaborazione con il quartetto d’archi Les fleures.
La sua attività di didatta inizia all’età di diciotto anni collaborando con varie associazioni.
Attualmente insegna presso la scuola media statale “A. Cappon” di Cavarzere, la scuola di musica dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense a Chioggia e presso la scuola Umberto I di Piove di Sacco per l’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti di Padova.

banner-festival-musica-nova-2017

Coordinamento Festival Musica Nova 2017
Prof. Giovanni Scapecchi

Festival Musica Nova 2017
Calendario generale…