27 Maggio 2018 ore 18:00, Concerto del Coro di Voci Bianche Cesare Pollini di Padova

27 Maggio 2018 ore 18:00, Concerto del Coro di Voci Bianche Cesare Pollini di Padova

Domenica 27 Maggio 2018

18:0 Sede di Corso Mazzini n. 84, Adria

Concerto del Coro di Voci Bianche Cesare Pollini di Padova

Coro di voci bianche Cesare Pollini
Alessandro Kirschner, pianoforte
Marina Malavasi, direttrice


Programma

MAURO ZUCCANTE (1962)
La notte bella
testo di Giuseppe Ungaretti
Notte
testo di Giovanni Pascoli

PIERO CARABA (1959)
Cinque petali di rosa
La bici

ANNIE FONTANA (1955)
Zamba

ALESSANDRO KIRSCHNER (1972)
Andzeli stobom spavali
ninna nanna da Sarajevo
Erano i capei d’oro a l’aura sparsi
testo di Francesco Petrarca
Resonet in laudibus
lauda medievale
O Padua, sidus praeclarum
mottetto del secolo XIV
William il Magnifico
testi di Shakespeare e Lorenzo de’Medici

MATTEO FALLONI (1969)
The smile
The Land of dreams
testi di William Blake


Presentazione

Il programma è un omaggio ad alcuni tra i più noti e affermati compositori italiani del nostro tempo, che hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo del repertorio per Coro di voci bianche nel nostro Paese.

Mauro Zuccante e Piero Caraba, più volte premiati in prestigiosi Concorsi, sono autori di brani che spaziano dal mondo giocoso dei bambini (La bici) alle atmosfere orientaleggianti legate all’uso della scala esatonale (Cinque petali di rosa), alle immagini suggerite da testi di grandi poeti del recente passato (La notte bella, Notte).

Annie Fontana predilige l’esplorazione di ritmi asimmetrici, bassi ostinati e polifonie ispirati all’Africa e alle sue lussureggianti foreste, realizzando un brano pieno di energia e vitalità (Zamba).

Alessandro Kirschner accosta antico e moderno scegliendo testi di Petrarca, Lorenzo il Magnifico e Shakespeare, ma anche brani latini di ascendenza medievale, per restituirne lo spirito e la bellezza in chiave contemporanea. Il suo linguaggio è caratterizzato da una inesauribile creatività melodica e dall’uso calibrato delle dissonanze. I suoi brani sono ormai diffusi a livello internazionale.

Matteo Falloni sceglie il misterioso mondo di William Blake per esplorare una dimensione onirica, in cui la realtà si fonde con il sogno e ogni slancio dell’immaginazione è possibile. Il linguaggio elegante, in cui si colgono influenze di Bernstein e Britten, rappresenta una sintesi tra la migliore tradizione del XX secolo e uno sguardo personale, rivolto al futuro.

Con questo programma desideriamo ringraziare tutti i compositori che scrivono oggi per Coro di Voci bianche; in particolare, Annie Fontana, Matteo Falloni e Alessandro Kirschner, che hanno dedicato i loro brani al nostro Coro.


Coro di Voci bianche Cesare Pollini

Il Coro è stato fondato nel 2007 e attualmente è composto da trenta ragazzi dai sette ai quindici anni. Il suo repertorio spazia dai canti per bambini a brani di autori classici di ogni tempo : Haendel, Haydn, Mendelssohn, Saint-Saens, Bernstein, Fauré, Krasa, Puccini, Rutter, autori italiani contemporanei.
Si è esibito in varie occasioni : l’ Open Day al Conservatorio Pollini nel 2007, 2008, 2011, l’Inaugurazione del Giardino dei Giusti in Padova nel 2008, 2009 e 2011, varie rassegne concertistiche in regione. Ha eseguito brani per coro e orchestra all’ Inaugurazione dell’Arca del Santo presso la Basilica di Sant’Antonio e musiche natalizie in collaborazione con l’Orchestra delle Venezie nel 2011 e 2012; ha eseguito la Cantata di Telemann Der Schulmeister , l’opera Brundibar con l’Orchestra di Padova e del Veneto e La Bohème di Puccini con la Filarmonia Veneta.
Partecipa regolarmente all’attività concertistica promossa dal Conservatorio presso l’Auditorium Pollini, spesso in collaborazione con l’orchestra giovanile. Ha inoltre partecipato alla rassegna internazionale Europa Cantat e registrato due CD: Noel (2011) e La Terra dei sogni (2015).
Realizza ogni anno scambi culturali con cori italiani, europei e statunitensi.
E’ diretto dalla fondazione da Marina Malavasi e accompagnato al pianoforte da Alessandro Kirschner, che è anche autore di brani originali per il Coro.
Dal 2010 si avvale anche della collaborazione di Dianella Bisello e Marina d’Ambroso al pianoforte, di Ignacio Vazzoler per la preparazione vocale.


Marina Malavasi

Marina Malavasi si è diplomata in Pianoforte e in Musica Corale presso il Conservatorio di Padova e ha studiato Direzione di Coro con Fosco Corti; si è laureata in filosofia e perfezionata in musicologia con Giulio Cattin. Come Maestro del coro ha lavorato presso vari teatri: Bergamo, Venezia, Vicenza, Treviso, Rovigo e Ferrara. Di alcune opere ha realizzato l’incisione in CD e DVD per Fonit Cetra, La Bottega Discantica, Dynamic.
Ha svolto attività concertistica a livello internazionale alla guida del Nuovo Coro Polifonico, dell’Ensemble Dodecantus e del gruppo maschile Speculum Musicae, con i quali ha anche realizzato cinque CD di polifonia rinascimentale in prima registrazione mondiale, conseguendo vari premi della critica internazionale (Alte Musik Aktuell, CD Classica, Fanfare, Premio Vivaldi).
Con il Coro da camera del Conservatorio Pollini ha realizzato una collaborazione con il Bachchor di Friburgo, eseguendo in Italia e in Germania capolavori del repertorio sinfonico-corale quali la IX Sinfonia di Beethoven, Ein Deutsches Requiem di Brahms, Lobgesang di Mendelssohn.
Attualmente dirige il Coro di voci bianche Cesare Pollini e il coro Iris Ensemble.
Insegna Armonia e Analisi musicale al Conservatorio di Padova.


Alessandro Kirschner

Alessandro Kirschner musicista ed insegnante padovano, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione, per poi laurearsi con il massimo dei voti e la lode in Discipline compositive contemporanee sotto la guida di Giorgio Pressato. Si è perfezionato in direzione di coro con Werner Pfaff ed ha seguito i corsi di tecnica della direzione ed interpretazione con M. Berrini, S. Kuret, N. Corti, P. Neumann, G. Graden ed H. M. Bäuerle. Ha diretto per 14 anni il coro Mortalisatis, portandolo ai vertici del panorama nazionale, segue ora il gruppo vocale CaterinaEnsemble ed il Coro di voci bianche Antonio Buzzolla del Conservatorio di Adria. Come direttore di coro ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali tra cui, per due volte, il premio come miglior direttore.
Anche come compositore, in sede di concorso, gli sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. La sua musica viene eseguita abitualmente da cori di tutto il mondo (Italia, Germania, Corea, Lettonia, Ungheria, Romania, SudAfrica, Stati Uniti, Filippine, ecc.) conseguendo sempre consenso ed interesse ed è pubblicata dalle Edizioni Pizzicato, dalle Edizioni Carrara, dalle Edizioni Musicali Europee e da Carus Verlag. Oltre alla musica da camera ed ai numerosi brani per coro, sono da ricordare tre opere di teatro musicale per ragazzi e l’oratorio Unico Corpo – I giorni di Budapest, per soli, coro ed orchestra.
Viene frequentemente invitato come giurato in concorsi corali e di composizione nonché a tenere corsi e perfezionamenti di musica corale. Collabora come pianista e maestro preparatore con il Coro di bianche Cesare Pollini di Padova. E’ docente presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria e presso l’Accademia di direzione corale Piergiorgio Righele.


Coordinamento Festival Musica Nova 2018

Prof. Giovanni Scapecchi

ISCRIZIONI MASTERCLASS

Per l’iscrizione ai seminari ed alla masterclass del M° Fabio Vacchi
si prega di scrivere a produzione@conservatorioadria.it