Concorso Internazionale di Composizione “Wolfango Dalla Vecchia”

Concorso Internazionale di Composizione “Wolfango Dalla Vecchia”

logo-conservatorio-padova

Concorso Internazionale di Composizione
dedicato a Wolfango Dalla Vecchia

Il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, bandisce il Concorso Internazionale di Composizione “Wolfango Dalla Vecchia”.

1. La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta agli studenti (italiani e stranieri) regolarmente iscritti per l’A.A. 2016/2017 nelle classi di Composizione, Composizione Organistica, Composizione Sacra, Composizione per la Didattica dei Conservatori di Padova, Adria e Rovigo. Ogni compositore può partecipare con più opere. Le opere presentate devono essere obbligatoriamente originali, inedite, mai eseguite, pena l’esclusione delle stesse dal concorso. Non sono ammesse elaborazioni, arrangiamenti o trascrizioni di altri lavori.

2. È richiesta la composizione di un’opera per Organo e Percussioni, della durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti. L’organico delle Percussioni prevedere l’utilizzo di un massimo di 4 esecutori e sarà basato sullo strumentario a disposizione del Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Si invita quindi a contattare il M° M. Pastore (email: maxpercussion@gmail.com ), titolare della Cattedra di Strumenti a Percussione c/o il medesimo Istituto, per ottenere informazioni in merito, con ampio anticipo. Non è ammesso l’impiego di Strumentazione Elettronica, né di Amplificazione.

3. Il termine ultimo per la presentazione delle opere: ore 23.59 del 30 Settembre 2017. Farà fede l’ora d’arrivo della email d’iscrizione del concorrente.

4. Per partecipare è necessario inviare via email alla segreteria del concorso (prof. Annie Fontana, annie_fontana@alice.it ) la partitura in formato PDF (realizzata con software di notazione “Finale”, “Sibelius”, oppure manoscritta chiaramente e successivamente digitalizzata, qualora venisse selezionata dalla giuria). La partitura allegata dovrà essere anonima e contrassegnata da una sequenza di 5 cifre e non dovrà contenere alcun riferimento riconducibile all’autore, pena l’esclusione dal concorso. L’email d’iscrizione dovrà indicare il titolo del presente Concorso, nonché la medesima sequenza numerica riportata in partitura, le generalità e i recapiti del partecipante.

5. La commissione giudicatrice sarà costituita dai Maestri G. Bonato (Conservatorio “C. Pollini” di Padova), G. Scapecchi (Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria), N. Evangelisti (Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo), F. Zandonà (Conservatorio “E.F. Dall’Abaco”) e presieduta dal M° C. Ambrosini. Ogni membro della giuria valuterà autonomamente ogni opera, in base ad un punteggio da 0/100 a 100/100. La quotazione di ogni lavoro verrà calcolata in base alla media matematica, togliendo la valutazione più alta e più bassa di ogni membro della giuria.

6. L’esito del concorso verrà reso noto entro il 15 Ottobre 2017.

7. Al brano vincitore sarà conferito un premio di Euro 2.000,00 e l’esecuzione c/o l’Auditorium “Pollini” di Padova. Inoltre il brano vincitore potrà essere inserito in uno dei concerti di “Musica Nova”, festival di musica contemporanea che si terrà ad Adria (RO) nel mese di Giugno 2018.

8. Il giudizio della commissione è inappellabile e insindacabile. La giuria può decidere di non assegnare il premio qualora non riscontri alcun lavoro meritevole di tale riconoscimento. Può assegnare il Premio “ex-aequo”, con la ripartizione dell’ammontare del premio. Può altresì segnalare e proporre l’esecuzione di altri brani giudicati meritevoli.

9. La premiazione avrà luogo presso l’Auditorium “Pollini” di Padova in data da definirsi nel mese di dicembre 2017, in occasione del concerto in cui verrà eseguita in prima es. ass. l’opera vincitrice con le altre opere eventualmente segnalate dalla giuria.

Per ev. ulteriori informazioni rivolgersi alla
Segreteria del concorso (prof.ssa Annie Fontana)
Email: annie_fontana@alice.it

Scarica il bando [pdf]…