Festival Chitarristico Internazionale 2022
Omaggio ad Angelo Gilardino
MARZO-APRILE 2022
Riprende quest’anno il tradizionale FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, dopo due anni di silenzio dovuto alla pandemia.
La grande festa della chitarra è articolata in sei giornate tra marzo e aprile 2022 e prevede al suo interno attività diversificate riguardanti la musica e la chitarra: concerti, seminari, mostre di liuteria, saggi e master class.
Il Festival di quest’anno è dedicato ad Angelo Gilardino, grandissimo compositore, musicologo e didatta, scomparso nel gennaio di quest’anno. Il mondo della chitarra gli deve tantissimo per cui il nostro omaggio a una personalità così importante è spontaneo e doveroso.
I concerti vedranno alternarsi chitarristi di fama internazionale e giovani emergenti unitamente ai nostri docenti di chitarra classica, che coinvolgeranno anche altri strumenti come il pianoforte e il contrabbasso e ad altri generi musicali come il jazz.
Saranno inoltre protagonisti di molti concerti i nostri studenti dei corsi superiori, che suoneranno prevalentemente in formazioni cameristiche, tra cui i due Ensemble chitarristici del Conservatorio “A. Buzzolla”.
Alcuni momenti del Festival saranno dedicati a seminari tenuti da compositori che presenteranno e analizzeranno alcuni brani di Angelo Gilardino. Uno spazio sarà riservato anche alla Liuteria, con dieci importanti costruttori di chitarre provenienti da ogni parte d’Italia ad esporre il loro strumenti, con prove libere per i visitatori e con una dimostrazione finale degli strumenti.
Puoi consultare qui il programma del Festival.
Ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 e presentare il Green Pass rafforzato.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-internazionale-chitarristico-omaggio-ad-angelo-gilardino-287749024077