Musica d’insieme per didattica – Biennio

Il corso di Musica d’insieme per didattica I – ore 12 – 3 CFA è obbligatorio per studenti del Biennio di didattica dello strumento e può essere inserito come  disciplina “a scelta” per gli studenti iscritti al Diploma accademico di II livello di altre classi/strumenti.

Le docenti che seguiranno il corso sono le Proff. Angela Cattelan e Iolanda Franzoso.

Il corso di Musica d’insieme per didattica I prevede un percorso di apprendimento “sul campo”, realizzato prevalentemente all’interno della Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale di Villadose. Infatti, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo  di Villadose e in particolare con i docenti di strumento delle sezioni della scuola ad indirizzo musicale, sarà possibile per gli studenti di BNN iscritti al corso, partecipare alle attività di musica d’insieme organizzate per i giovani alunni strumentisti della scuola secondaria.

Una breve esperienza di osservazione/collaborazione in classe, centrata sull’idea che un giovane che voglia approfondire la sua esperienza di strumentista con aspetti riguardanti l’insegnamento della musica,  debba avere l’opportunità di entrare in contatto con il reale contesto di lavoro, accompagnato dalla presenza di  esperti.

Oltre alla partecipazione alle attività di musica d’insieme nella scuola ad indirizzo musicale sono previste una lezione introduttiva (2 ore) ed una di riflessione finale (2 ore) tenute dalla professoressa Iolanda Franzoso, docente di pianoforte nella Scuola secondaria di I grado di Villadose e già supervisore di tirocinio presso il Conservatorio nell’ambito dei BNN abilitanti all’insegnamento di strumento musicale. Alle lezioni sarà presente anche la prof.ssa Cattelan.

L’organizzazione del corso sarà quindi la seguente:

– una lezione introduttiva di 2 ore, in orario mattutino, che si terrà presso in Conservatorio (orario da concordare con gli studenti iscritti);

– quattro lezioni di osservazioni delle attività di musica d’insieme presso il Polo Scolastico sito in Viale della Pace, Villadose (RO)  il tutoraggio della prof.ssa Franzoso il venerdì pomeriggio dalle ore 14 alle 16 a cadenza quindicinale;

– una lezione finale di 2 ore, in orario mattutino, che si terrà presso il Conservatorio (orario da concordare con gli studenti iscritti).

Al termine del corso gli studenti dovranno presentare un elaborato scritto che raccolga le loro osservazioni durante le lezioni di musica d’insieme e le riflessioni conclusive riguardo al corso. L’elaborato scritto è richiesto come prova d’idoneità.

Il corso inizierà nel mese di febbraio. La scuola di Villose ha la possibilità di accogliere un massimo di 7 studenti, pertanto saranno ammessi al corso i primi 7 studenti iscritti in ordine di cronologico. Per informazioni scrivere alla prof.ssa Cattelan <a.cattelan@conservatorioadria.it>.