11 Giugno 2017 ore 21:00, Concerto “Colori cubani” Namaste ensemble

11 Giugno 2017 ore 21:00, Concerto “Colori cubani” Namaste ensemble

Domenica 11 Giugno 2017
Ore 21:00 (Aula Magna del Conservatorio – Succursale)
Concerto “Colori cubani” Namaste ensemble

Andrea Biagini, flauto
Michele Bianchini, sassofono
Natalia Benedetti, clarinetto e clarinetto piccolo
Guido Arbonelli, clarinetto e clarinetto basso
Michele Fabrizi, pianoforte


Programma

AILEM CARVAJAL
EON
per clarinetto piccolo e tape

GUIDO LOPEZ GAVILAN
CLARILOQUIO
per clarinetto solo

AILEM CARVAJAL
IDENTIDAD
per clarinetto e clarinetto basso

WILMA ALBA CAL
SONATA
per sassofono e pianoforte

PAQUITO D’RIVERA
VALZ VENEZOLANO
per flauto e pianoforte

PAQUITO D’RIVERA
DANZON
per due clarinetti e pianoforte

ILEANA PEREZ VELAZQUEZ
FLORA INVERNAL
per flauto e sassofono

JOHN DE CLEF PINEIRO
RHAPSODY IN BLUES
per clarinetto e pianoforte

EDUARDO MARTIN
ACRILICOS
per flauto, sassofono, clarinetto, clarinetto basso e pianoforte


Namaste ensemble

L’ensemble Namaste prende il nome dal saluto indiano e significa: “Io onoro in te il luogo ove risiede il paradiso. Se tu sarai in me ed io in te, noi saremo uniti”.
L’ensemble si propone come entità che va alla ricerca di un linguaggio alternativo per presentare un repertorio musicale molto interessante e in continua evoluzione.
Il rapporto tra compositore ed esecutore sta alla base della filosofia del Namaste Ensemble al fine di creare una sinergia profonda tra il momento della creazione della composizione e la sua interpretazione. Il Namaste ha al suo attivo tour in tutto il mondo (Europa, Giappone, America) e sta collaborando con i più autorevoli compositori italiani (G. Garbarino, A. Sbordoni, F. De Roissi Re, F. Festa, A. Gentile, C. Boccadoro, N. Oldrini, A. Cavallai….) nonché autori internazionali (S. Nichifor, A. Girgn, C. Delgado, O. Ben Amotz, D. Ghezzo,) effettuando programmi inconsueti che spaziano dalla musica contemporanea al jazz, dal classico alla musica da film di N. Rota ed E. Morricone, dal tango al moderno.
Innumerevoli le composizioni dedicate al gruppo eseguite in importanti Festival nazionali ed internazionali: Festival London Ear Contemporary Music, Festival,Flame (Firenze), NYC Composers (Nyc), Spoleto Festival, Edimburg Fringe Festival, Festival 2 Agosto Bologna.
Tutti i componenti sono vincitori di concorsi internazionali come il Gaudeamus Interpreters competition.
Nel 2015 il gruppo conosce una realtà musicale diversa, quella cubana. Intraprende collaborazioni con i più importanti autori dell’Habana partecipando al festival di musica contemporanea.
Da qui nasce l’idea dei “colori cubani”.
Musiche al di là della tradizione popolare ma che conservano, spesso mascherati, quei ritmi caratteristici dell’isola.

Andrea Biagini

foto-andrea-cvAndrea Biagini (Città di Castello 1985) flautista, si è formato presso il Conservatorio di Musica di Perugia laureandosi con il massimo dei voti e lode. Artista, interprete che dedica la sua attività alla ricerca e allo sviluppo del repertorio contemporaneo per flauto sia in ambito solistico che cameristico. Collabora con alcuni tra i più importanti compositori del panorama italiano presentando prime esecuzioni assolute di: Strobl, Eaton, Thilloy, Toth, Sharafyan, Gentile, Guastella, Betta, De Rossi Re, Cifariello Ciardi, Colombo Taccani, Festa, Sani ed altri. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Stati Uniti, Russia, Olanda, Germania, Francia, Bulgaria, Finlandia per istituzioni musicali e festival quali: New York University, Symphony Space Hall, Hartford University, Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, International Festival of Contemporary Music di Perm, Maastricht Conservatorium, Sibelius Academy di Helsinki, Union of Bulgarian Composers di Sofia, Cité de la musique di Strasburgo, Intersonanzen Festival der Neuen Musik di Potsdam, Weimarer Frühjahrstage für zeitgenössische Musik di Weimar, Ravenna Festival, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, Società Aquilana dei Concerti Barattelli, Gioventù Musicale di Modena, Amici della Musica di Perugia, Sagra Musicale Umbra etc. Sue esecuzioni sono state trasmesse da: Rai, Radio3, Sky Classica, Radio Cemat, Bulgarian National Television etc. Ha registrato per Navona Records, ICIA, RAI.com, A Simple Lunch, Tactus e Map Editions. E’ fondatore e membro del Duo Narthex e dell’Ensemble Suono Giallo; con quest’ultimo è Ensemble in residence de ilSuono Academy, master di alto perfezionamento per giovani compositori.

Michele Bianchini

bianchiniSaxofonista umbro, dedica la sua attività alla ricerca e allo sviluppo del repertorio contemporaneo del saxofono sia in ambito solistico che cameristico.
È membro e fondatore di diversi ensemble contemporanei con i quali si è esibito per importanti festival e associazioni nazionali ed internazionali tra cui New York University, Symphony Space Hall (USA), “Megaron” di Atene (Grecia), Eastman School of Music di Rochester (Usa), Fabrik di Potdsam (Germania), Hartford University, Colorado College, Festival Internazionale di musica contemporanea di Perm (Russia), Intersonanzen 2016 Festival di Musica Contemporanea di Potdsam, 17° Congresso Mondiale del Saxofono a Strasburgo, Ravenna Festival, L’Aquila contemporanea, 35° Nuovi Spazi Musicali Festival di musica contemporanea, Festival Germi di musica contemporanea di Roma, Festival di Nuova musica di Macerata ed altri.
Ha eseguito in prima assoluta opere di G. Colombo Taccani, A. Gentile, A. Sbordoni, B. Strobl, D. Ghezzo, J. Eaton, Ayala Asherov Kalus, A. Cavallari, T. Papatrechas, K. Gerardi, L. Gregoretti, F. Fournier Facio, M. Porro, F. De Rossi Re, V. Palumbo, R. Vacca, S. Taglietti, V. Guastella, M. Pagotto, V. Friedel, A. Rossi, E. Bindocci, R. Bellafronte, F. Pierami, J.Hummel, P. Leonards e altri.
Dal 2016 in collaborazione con il compositore greco Theocharis Papatrechas organizza una Academy internazionale per giovani compositori che si tiene annualmente a Città di Castello.
È vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali. Si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida del M° Roberto Todini ottenendo una borsa di studio come miglior diplomato dell’anno accademico. Ha studiato presso la Sibelius Academy di Helsinki sotto la guida di Pekka Savijoki. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri: C. Delangle, J.M. Londeix, E. Rousseau, F. Mondelci, R. Todini e V. Veldi. Nel 2014 ha terminato il biennio formazione docenti presso il conservatorio di Adria e nel 2015 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento.
Ha inciso brani per le etichette americane ICIA e NAVONA Records. Per la sezione Musica Contemporanea dell’etichetta A Simple Lunch Record ha registrato due cd con prime esecuzioni di autori contemporanei italiani: Omaggio a Burri con l’Ensemble Suono Giallo e …à bout de souffle… con il Nyky Trio.

Natalia Benedetti

benedettiDiplomata brillantemente in clarinetto, consegue nel 2005 la laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia. Si è inoltre laureata presso l ’ Accademia Superiore di Musica di Pescara sotto la guida del maestro Ciro Scarponi.
Ha conseguito un Master di I livello in “Didattica e Tecnologia della musica” presso l’ Università degli studi di Perugia Facoltà di Lettere e Filosofia presentando una tesi su “l’impostazione del clarinetto”.
Si è perfezionata, inoltre, con il M° A. Pay nell’ ambito del Fesival Pontino a Sermoneta.
Ha vinto quindici Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i più importanti Stresa, A.R.A.M. di Roma con menzione speciale, Castel S. Angelo Roma, Città di Genova, Città di Sorrento, T.I.M. di Roma.
Ha al suo attivo numerosi concerti in varie formazioni cameristiche con le quali ha partecipato ad importanti Festivals quali Biennale di Venezia, Todi Festival, Gubbio Festival, Festival di Spoleto ed. 1997,Festival di Reikjavik (Islanda) ed.2010, Festival di Edimburgo ed. 1997, XXVIII festival de la Habana, ed inoltre alla Sagra Musicale Umbra ed.’97 e ’98 durante la quale sono state eseguite musiche di P.Glass sotto la sua direzione, in prima esecuzione assoluta ed incise per la casa discografica Quadrivium.
Di recente incisione il cd per la Brilliant con musiche di Scelsi.
Ha effettuato tournées in Europa, America e Asia, ottenendo sempre consensi di pubblico e di critica.
Ha inoltre registrato per la RAI radiotelevisione Italiana e per la RTL radiotelevisione di Lussemburg e la BBC Radio .
Oltre a svolgere attività concertistica ha frequentato per tre anni l ’ Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la guida del M° Garbarino tenendo concerti nell ’ ambito degli appuntamenti Musicali dell’ Accademia Chigiana vincendo sempre le borse di studio per merito messe a disposizione dall’Accademia. Collabora con il M° Garbarino e fa parte dell’Ensamble “Umbria Art Ensemble” da lui diretto in qualità di primo clarinetto. Inoltre partecipa costantemente ai concerti del FLAMEnsemble.”
E’ stata invitata dalla Stanford University della California, dalla East High California University ad eseguire il concerto “Derivation” di Morton Gould e alla prima edizione 2013 del London Eyar Festival di Musica Contemporanea a Londra. Svolge regolarmente attività concertistica in Italia e all’ estero.

Guido Arbonelli

arbonelliPerugino, ha svolto gli studi musicali al Conservatorio della sua città con il M° Ciro Scarponi, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Come solista e performer, ha fatto parte delle orchestre della Rai di Torino e Napoli, Stettino-Polonia, Metro chamber in Brooklyn-Usa, orchestra di Sanremo, orchestra di Arezzo, NIS simphony orchestra (Serbia), Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, , I Solisti di Perugia, Arturo Toscanini orchestra e Queen’s College orchestra-Usa, Orchestra Sinfonica di Constanta-Romania, orchestra teatro di Bologna, ha tenuto il corso per Professori d’orchestra presso il Teatro lirico Sperimentale di Spoleto ed ha collaborato con il CRDM  (centro ricerca divulgazione musicale).

Esegue il repertorio classico con vari ensemble.
Le collaborazioni avute con compositori contemporanei di livello internazionale(Dedma Sulpizi, Donatoni, Grillo, Gentile, Risset, Testi, Strobl, Ben-Amots, Rands, De Smet, Chasalow, Ghezzo etc…) sono state esperienze determinanti per la scelta di un nuovo repetorio:inconsueti sono i suoi recitals effettuati con tutta la famiglia del clarinetto. Circa 700 sono le composizioni a lui dedicate.

Ha collaborato con le più importanti istituzioni italiane ed è stato ospite dei seguenti festivals internazionali: Stanford University (San Francisco), Habana (Cuba), Norway (Tromso University), Croatia ( Cres festival), Academy of arts (Islanda), Buenos Aires, Rosario, Santa fe festivals (Argentina), Halic University (Turchia), Helsinky Sibelius Academy- Brinkhall Summer Concert (Finlandia), Leptis-Magna (Libia), Conservatorio Mosca e festival Sound Ways San Pietroburgo, festival Perm (Russia), Argostoli- (Grecia), Praga e Accademia dell arti di Banska Bistrica-(Slovacchia), Accademia di musica e Spectrum festival di Lubiana-(Slovenia), Nicosia College–(Cipro), Middelburg-(Olanda), Ingolstadt, Stoccarda, Heilbronn, Friburgo, Furstenfeldbruck-(Germania), Filharmonia, Accademia “Liszt”- (Ungheria), Sint-Truiden, Société Royale d’Harmonie d’Anvers, Orpheus and Antwerpen festival- (Belgio), Bordeaux Temp’ora festival, Universita’ VIII di Parigi, Musique en Euroregion, Nuova musica festival Strasburgo, nuova musica in Marsiglia- Francia,Svizzera, Inghilterra, Escena contemporanea e C.D.M.C. Madrid, Motril, Salamanca, Avila, Conservatorio Superiore di Malaga – (Spagna),Università di Aveiro-Braganca Politecnico (Portogallo), Review of composers, Nis sinphony orchestra-(Serbia), Fylkingen, Boras, Stockholm New Music Festival-(Svezia), Malta fest-(Malta), , Iscm-(Albania) , Spectrum festival Villach , “ Aspekte” festival Salisburgo, Shoenberg center Vienna –(Austria), “Filarmonica Mihail Jora” in Bacau, Orch. Sinfonica Constanta –(Romania), Symphony space,Westchester College, Wagner College in New York, , Allegany college in Washington, Hartford University-Usa, Goucher College in Baltimora, Cyber art-Boston, Usa Colorado college, Oneonta University, New music Miami, Art Institute and Northwestern University-Chicago, Colorado College (Usa), Bergen college (New Jersey ), New works Calgary- (Canada), Musica nova-Bienal internazionale in (Brasile),Università di Valparaiso-(Cile), ,New music in Pechino-(Cina), Tokyo e Kagoshima- (Giappone) e inoltre ha collaborato con gli istituti italiani in Turchia, Albania, Svezia, Serbia , Inghilterra, Cina e Ungheria..
Dal 1984 al 1994, Arbonelli ha vinto 13 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Di particolare rilievo nel 1995, il “International gaudeamus interpreters competition”
tenutosi a Rotterdam che lo annovera tra i più abili e credibili esecutori di livello internazionale.
Ha inciso per Editoriale Scientifica, Navona records (north Hampton), ICIA_IAEF, Innova recording (Usa), Sky, RAI international Stradivarius, Sedam, Hyperprism, RaiTrade, Sinfonica, Music Fund (Bratislava), ALIA musica, AFM, Ipsar, Phoenix, Domani Musica, Aliamusica, Auralit/Mnemes,Rusty records, Extraplatte (Austria), Pentaphon, Capstone e New World Records (Usa) , Egea, Agenda, Mps e UK M2 (Inghilterra) ,Rara, Pizzicato, Eridania, Crescendo, Map, Cemat e sue esecuzioni sono state trasmesse dalla radio Taukay,francese, italiana, israeliana, rumena, ungherese, australiana,
californiana,slovena,vaticana,olandese,serba,brasiliana,svedese,maltese,austriaca,uruguaiana,belga, cilena,coreana, canadese e americana, Sky, RAI International.
E’ autore di metodi di studio,trascrizioni e composizioni edite da Carisch, Brotons & Mercadal (Spagna), Mnemes, Sinfonica, Eridania, Map, Santabarbara, Pagani, Pizzicato, Agenda, Lantro (Belgio), Tactus, Comar.
Con le composizioni “Immagini da Auschwitz” e “Tarata-ta” e “Girotondo di emozioni” ha vinto premi di composizione.
La sua composizione “ELABORAZIONI” per sax è stata scelta dalla FFEM francese come “brano imposto” in tutte le scuole della Francia.
Già docente al Politecnico “Scientia e ars” di Vibo Valentia a al Conservatorio di S.Cecilia in Roma per l’indirizzo “ esecutivo” di clarinetto del Diploma accademico biennale di II livello svolge attività didattica al Conservatorio “L. Cherubini” in Firenze e tiene masterclasses.

Michele Fabrizi

fabriziNato nel 1980 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con il maestro P. Leonardo Bellonci. Nel 1991 si classifica al 3° posto alla Coppa pianisti d’Italia di Osimo, nel 1999 viene ammesso al Conservatorio di Perugia dove si diploma brillantemente nel 2003 sotto la guida del maestro Franco Fabiani.
Nello stesso anno ottiene un 3° posto al Concorso Pianistico Internazionale “Masin” di Sangemini. Per cinque anni consecutivi ha frequentato i corsi Internazionali di Interpretazione musicale “Città di Norcia” esibendosi sempre in tutti i concerti finali, sia in qualità di solista che come accompagnatore. Nel 2005 ha tenuto un recital monografico per la stagione di musica da camera degli Amici della Musica presso il ridotto del Teatro Gentile di Fabriano. Attualmente, oltre ad esibirsi come solista e in diverse formazioni cameristiche collabora attivamente con il coro polifonico “Vox Nova” e con diverse istituzioni ed associazioni musicali.
Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello in pianoforte solista con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Perugia, la sua tesi di laurea è stata pubblicata dalla rivista di musicologia “Studi e Documentazioni”. Su invito dei maestri Marco Zoni e Gabriele Screpis (primo flauto e primo fagotto dell’Orchestra della Scala di Milano), ha svolto attività di collaboratore pianistico per le loro classi presso i Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale di Norcia. E’membro del duo NAMASTE insieme al clarinettista Guido Arbonelli, con il quale si è esibito in Italia, (Roma, Auditorium Ennio Morricone di Tor Vergata, Perugia Auditorium Marianum, Poliphonica Festival di Visso, Incontemporanea Festival di Noci, Stagione Donatori di Musica di Carrara, Circolo della Musica di Bologna, stagione musicale di Villa Oliva Cassano Magnago) e all’estero nelle città di Buenos Aires, sala Internazionale della Musica C.Guastavino, Santa Fe, nell’Istituto Superior della Musica e a Rosario presso la Biblioteca Argentina.
In New Jersey al Bergen College of Music e all’Oneonta College, a New York al Simphony Space di Broadway, al Millard Auditorium di Hartfortd, alla Art of Motion in Ridgewood, nello Sparkasse Auditorium di Furstenfeldbruck. Nel marzo 2013 è stato selezionato ed accreditato dalla Regione Marche per svolgere attività di Concertista presso l’Accademia dei Musici, Museo del pianoforte Storico di Fabriano ed è pianista collaboratore del Festival Clarinettistico Italiano presso il Conservatorio di Adria dove ha collaborato con Giuseppe Garbarino, Sergio Bosi, Antonio Frajoli, Gabriele Mirabassi, Guido Arbonelli, Gaetano Falzarano, Danilo Dolciotti, Daniele Titti.
Dal 2008 svolge un’ intensa attività didattica presso la scuola comunale di musica di Gubbio, e presso l’Istituto Musicale Frescobaldi di Perugia.


Compositori

Ailem Carvajal – Gomez

ailem-carvajalDiplomata in pianoforte e pedagogia musicale presso la Escuela Nacional de Arte de La Habana con Andrès Alèn e laureata in Composizione e Didattica Musicale presso l’Istituto Superiore d’Arte dell’Avana (I.S.A.) con Carlos Fariñas e Harold Gramatges e al Conservatorio “A. Boito” di Parma con Luigi Abbate. Segue attivamente seminari di composizione di vari compositori ed esecutori provenienti dal Centro-Sud America e dall’Europa. Ha ricevuto diverse borse di studio in pedagogia musicale, composizione ed informatica musicale fra le quale: Musikhochschule (Basilea) Svizzera; Villafranca del Bierzo (León) e Centro d’Arte Contemporanea “Reina Sofía” (Madrid), Spagna. Nel 2004 riceve il Primo Premio all’unanimità nel Concorso Internazionale “Women Composers” di Venezia. Nel 2006 è stata ospite dell’International Society for Contemporary Music per participare come compositrice al New Music Miami ISCM Festival ( U.S.A) e all’EstOvest Festival di Torino. Fondatrice del progetto Musicalia che si occupa dell’educazione musicale per bambini e in particolare della composizione rivolta all’infanzia, fa parte come pianista, compositrice e arrangiatrice del Siguaraya Trio, promotore della musica classica cubana e latinoamericana e dell’E.s. Project, interpreti di un repertorio basato sulle improvvisazioni contemporanee. Ha al suo attivo composizioni per vari organici, premiate in diversi concorsi nazionali ed internazionali, edite da Arte Tripharia, Periferia Music (Spagna) e Pizzicato Verlag Helvetia (Svizzera) ed eseguite in diversi festival, rassegne e programmi radiofonici Internazionali. E’ membro dell’Unione Nazionale di Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) e fondatrice della Società per lo Sviluppo dell’Arte Musicale Contemporanea di Cuba (SODAMC).

Guido Lopez Gavilan

lopez-guido-gavilanCompositore e direttore, ha ricevuto premi nei più importanti concorsi di composizione tenuti a Cuba, come il Concorso Nazionale di Composizione, l’Unione cubana di scrittori e artisti della concorrenza, il 26 Concorso luglio la ‘Edad de Oro’, e l’Adolfo Guzman Concorrenza. E’ laureato in Direzione di Coro al Conservatorio Amadeo Roldan dell’Avana e in Direzione d’Orchestra al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.

Come direttore ha ricevuto il riconoscimento da parte della critica internazionale per prestazioni eccezionali in Europa, tra le quali quelle con la Filarmonica di Varsavia, la Franz Liszt Hall a Budapest, e il Teatro Lisinsky in Croazia. Ha anche diretto concerti acclamati dalla critica nelle principali città in Germania, Spagna, Russia, Bulgaria e Romania.

In America Latina ha diretto molti grandi concerti in Venezuela, Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico. Ha diretto tutte le orchestre sinfoniche di Cuba ed è stato invitato come compositore e direttore d’orchestra a eventi internazionali.

Wilma Alba Cal

wilma-alba-calNata a  L’Avana, Cuba il 16 maggio 1988, è una giovane compositrice cubana.

Riconosciuta a livello nazionale come parte del giovane talento artistico dell’isola, è stata premiata in concorsi di composizione dell’Unione Nazionale degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC).

Il suo catalogo è composto da opere da camera, repertorio corale e versioni di musica popolare (soprattutto per coro misto), musica elettroacustica, sinfonica, colonne sonore per il teatro, la radio e audiovisivi.

Paquito D’rivera

paquito-driveraHa iniziato a studiare sax con il padre Tito e si innamora del jazz ascoltando “Live” alla Carneige Hall di Benny Goodman. A dodici anni conosce al conservatorio il pianista Chucho Valdés e inizia la sua avventura musicale. Entra nel 1963 nell’orchestra del Teatro Musical de L’Avana. Nel 1967 fonda con Valdés l’orchestra cubana di musica moderna e ne diviene il direttore artistico. Qualche anno dopo, sempre con Valdés e Arturo Sandoval, partecipa alla creazione del gruppo di jazz cubano “Irakere”. Nel 1980 lascia definitivamente Cuba per stabilirsi a New York. Nella Grande Mela lavora con McCoy Tyner, Dizzy Gillespie, George Coleman, Tito Puente e Astor Piazzolla. Dirige la sua band Havana/New York Ensemble che diviene una fucina di giovani talenti come Michel Camilo, Danilo Perez, Hilton Ruiz e Claudio Roditi. In questi anni predilige le collaborazioni con musicisti di estrazione latina  e jazz come Chick Corea. Nel 1989 entra nell’orchestra delle Nazioni Unite diretta da Dizzy Gillespie e quattro anni dopo ne eredita lo scettro. Nello stesso anno mette insieme in ensemble i musicisti cubani degli ultimi quarant’anni. Nel 1995 incide con il Caribbean Jazz Project e quattro anni dopo pubblica l’autobiografia “Mi vida saxual”.

John De Clef Piñeiro

john-de-clef-pin%cc%83eiroJohn De Clef Piñeiro è laureato alla Yale Law School.

Si descrive autodidatta quando si tratta della sua passione per la musica e la composizione.
E’ stato direttore esecutivo del New York Composers Circle e ne è attualmente Presidente del consiglio. E ‘stato un membro della New Music Stati Uniti d’America e della ASCAP.

I suoi articoli di legge sono  pubblicati in varie riviste professionali e, come poeta, viene pubblicato in varie antologie di poesia nuova. I suoi lavori sono stati eseguiti in sale da concerto e nelle scuole pubbliche e locali College di New York e altrove negli Stati Uniti ed a nuovi festival musicali in Europa e in America Latina.

Ileana Perez Velazquez

ileana-perez-velazquezIleana Perez Velazquez vive nello stato di New York ed è professore di composizione musicale al Williams College, MA. Il New York Times ha elogiato la “forza immaginativa e la coerenza musicale” e la “qualità ultraterrena” delle sue composizioni. La sua musica è stata ascoltata in concerti e festival internazionali in Cuba, Stati Uniti, Messico, Panama, e in tutto il Sud America, Europa, Cina e Medio Oriente. Perez Velázquez ha ricevuto una commissione dal 2015 dalla Music Foundation presso la Harvard University.

Scrivendo su commissione, Perez Velázquez ha composto lavori per numerosi artisti ed ensemble, tra cui Continuum (New York), Momenta quartetto d’archi (NYC), Ensemble Dal Niente da Chicago, Flux Quartet (NYC), Quartetto Eco (Madrid, Spagna) , Insomnio Ensemble (Paesi Bassi), Berkshire Symphony Orchestra, il Minneapolis Guitar Quartet (dalla Fondazione Gerolamo), Aguava New Music (iN), l’ensemble strumentale Nuestro Tiempo dalla Orchestra Sinfonica nazionale di Cuba (Casa Editorial de Cuba), Miranda Cuckson e NUNC (NYC), Nodus Ensemble (Miami), l’Hammond duo pianistico (IN), i giocatori Williams Chamber, e di artisti come Joan la Barbara, Sally Pinkas, Tom Chiu, Adrian Morejon, Matt oro e Doris Stevenson, Pola Baytelman, Thierry Mirogglio e Ancuza Aprodu, e Iliana Matos, tra gli altri.

La sua musica viene eseguita regolarmente in numerosi festival e concerti in tutto il mondo.

Ha vinto diversi premi di composizione nazionale a Cuba, tra cui il primo premio di composizione per musica da camera al concorso dell’Unione nazionale Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC), e il primo premio di composizione musicale al primo concorso nazionale della Gioventù musicale di Cuba (Juventudes Musicales).

Eduardo Martin

eduardo-martinE ‘nato a L’Avana, Cuba il 16 ottobre 1956.

Ha iniziato gli studi nel 1971 presso la Scuola Professionale di Musica Fernando Carnicer con Vicente. Nel 1978 entra a far parte della Scuola Nazionale d’Arte, dove si è laureato nel 1980 con Antonio Rodriguez, Enrique Bellver, Armando Rodríguez. Dal 1984 al 1985 è stato il chitarrista accompagnatore del Coro Nazionale di Cuba, diretto da Digna Guerra con il quale si è recato in Nicaragua e in Francia.

Nel 1987 ha fondato, con Rey Guerra, Carlos Alberto Dominguez lloro e Walfrido, il quartetto la Guitarra 4, con cui ha vinto diversi premi:

Premio per la migliore interpretazione dell’opera di Leo Brouwer, Paesaggio cubano con pioggia.

Nel 1991, con il suo lavoro Acrilici su asfalto, ha vinto il premio al Concorso Internazionale di Chitarra di Radio France.

Nel 1999, è stato selezionato dall’Orchestra del compositore americano di New York, Stati Uniti d’America, come capo compositore Sounds Festival delle Americhe.

Ha effettuato registrazioni per la radio e la televisione a Cuba e in diversi paesi tour internazionali.

banner-festival-musica-nova-2017

Coordinamento Festival Musica Nova 2017
Prof. Giovanni Scapecchi

Festival Musica Nova 2017
Calendario generale…