10 Giugno 2017 ore 18:30, Concerto dell’Ensemble Adria Percussion, dell’Orchestra di Chitarre e dell’Orchestra Junior

10 Giugno 2017 ore 18:30, Concerto dell’Ensemble Adria Percussion, dell’Orchestra di Chitarre e dell’Orchestra Junior

Sabato 10 Giugno 2017
Ore 18:30 (Adria, Foyer del Teatro Comunale)
Concerto dell’Ensemble Adria Percussion, dell’Orchestra di Chitarre e dell’Orchestra Junior


Programma

Ensemble Adria Percussion

Gert Bomhof (1955-)
Rocky two

Lou Harrison (1917-2003)
I Concerto

Wolfgang Reifeneder (1960-)
Boxing day

Orchestra di Chitarre

Stanley Myers (1930-1993)
Cavatina

Leo Brouwer (1939)
Paisaje cubano con lluvia

Karl Jenkins (1944)
Palladio

Orchestra Junior

Glenn Miller (1904-1944)
Moonlight Serenade

Leroy Anderson (1908-1975)
Sandpaper ballet

Harry Warren (1893-1981)
Chattanooga Choo Choo

Leroy Anderson (1908-1975)
The syncopated clock

George Gershwin (1889-1937)
The Man I Love

Henry Mancini(1924-1994) 
The inspector Clouseau theme
Moon River


Esecutori

Ensemble Adria Percussion
Percussioni: Luca Bardelle, Paolo Ius, Enrico Pavanello, Bianca Sartor, Igor Tiozzo, Federico Zerbin
Flauto: Stefano Sadè
Alberto Macchini, direttore

Orchestra Junior
Violini primi: Francesco Zanotto Bellini, Andrea Boscolo, Lisa Scuttari, Ivan Borsetto, Fangzhou Liu, Sofia Jelic, Enrico Pozzato, Giulia Rosso, Elia Lorenzini
Violini secondi: Pietro Zoletto, Stella Bellemo, Mirko Pennini, Rachele Crozzoletto, Annie Viale, Emma Malachin, Agnese Sassetto, Giulia Camuffo
Viole: Anna Forzan eFrancesca Nonnato
Violoncelli: Amélie Viale, Claudia Sardegna, Giacomo Baruffa
Contrabbasso: Marco Quagliato
Percussioni: Enrico Pavanello, Federico Zerbin
Maria Chiara Nonnato, direttore

Orchestra di Chitarre
Antonino Baldassano, Michele Barbuiani, Alessio Benvenuto, Dario Bevacqua, Camilla Carisi, Cecilia Costa,
Claudio Covato, Pietro Dalla Costa, Francesco Fettucciari, Lorenzo Gasparo, Luca Maddalosso, Giovanni Manzetto,
Carlo Mariotto, Damiano Merlin, Samuele Pizzo, Federico Scaramuzza, Matteo Valente
Alberto La Roccadirettore


Adria Percussion Ensemble

Nasce nel 2007 all’interno della classe di percussioni del Conservatorio “Buzzolla” di Adria del prof. Alberto Macchini e i suoi componenti sono diplomati e allievi dei corsi accademici.

La formazione è ad organico variabile: va dal duo al sestetto e prevede la collaborazione di altri strumenti.Tutti i componenti del gruppo si sono distinti vincendo borse di studio ed audizioni.

Hanno partecipato alle produzioni lirico-sinfoniche più importanti del conservatorio (La Boheme, Italiana in Algeri, Aire del sur, ecc.), collaborano con L’Orchestra di Padova e del Veneto, l’orchestra dei Conservatori del Veneto, l’Accademia Mozart di Claudio Abbado, con il Festival di Portogruaro ed il gruppo danese Percurama.

Nel dicembre 2007 il gruppo,invitato dal Conservatorio reale “C. Nielsen”si è esibito a Copenhagen nell’ambito di un festival percussionistico ed ha svolto negli anni successivi un intensa attività concertistica nel Veneto. Ha partecipato inoltre ad una registrazione per Radio Rai 3 e a due per Radio Vaticana.

I componenti hanno seguito masterclass con i migliori percussionisti del mondo come Gert Mortensen, David Searcy, Dave Samuels e Johan Bridger il quale li ha invitati nel 2009 al Festival internazionale di Baastad (Svezia). Hanno conseguito per due volte il terzo premio al concorso internazionale “Giovani musicisti città di Treviso” nella categoria “musica contemporanea”.
Il gruppo ha realizzato nel 2011 il suo primo Cd “To begin”.
In Febbraio 2012 il gruppo si è esibito al Festival mondiale della percussione “Globobeats” svoltosi a Copenhagen.
Nel maggio 2015 suona all’Arena di Verona nell’ambito della manifestazione “Conto cento canto pace”. Il gruppo ha conseguito nel luglio 2015 il I premio ex aequo nella categoria “Ensemble junior” nel Concorso internazionale di percussioni di Montebello (PV).

Orchestra Junior

L’Orchestra Junior del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria è formata da allievi che frequentano i corsi inferiori e preaccademici degli studi musicali.
Nasce nel 2005 da un progetto ideato su iniziativa del Dipartimento Archi del Conservatorio, con l’obiettivo di stimolare e motivare i ragazzi alla conoscenza e allo studio della musica, offrendo la possibilità già dai primi anni di studio di poter far musica insieme.
L’Orchestra è composta da circa 30 strumentisti ad arco con la collaborazione, a seconda dei programmi, degli altri Dipartimenti, ad esempio fiati, percussioni e coro di voci bianche.
L’Orchestra Junior ha al suo attivo numerosi concerti: presso il Teatro Comunale di Adria, il Museo Archeologico Nazionale e presso la Cattedrale della città, nel Teatro Comunale di Villadose; si è esibita ad Este per la “Giornata della Musica” e all’estero, a Londra, presso la prestigiosa “Westminster Under School”; ha partecipato inoltre ad un importante evento presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sul tema “l’organizzazione delle Orchestre giovanili italiane” e in molti altri appuntamenti musicali del territorio.
Il programma musicale proposto spazia dal repertorio classico (A. Vivaldi, W. A. Mozart, J.S. Bach, G. Bizet, B. Bartòk, P.I. Tchaikovsky…) a musiche da film, fino a brani di impronta jazzistica e pop.
La preparazione musicale e la preparazione dell’Orchestra è a cura della Prof.ssa Maria Chiara Nonnato.

Alberto Macchini

Ha studiato timpani e percussioni con David Searcy e Gert Mortensen, si è laureato in Lettere e filosofia presso l’Università di Padova.
Ha collaborato con il Teatro alla Scala, l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice Venezia,Teatro Massimo Palermo, con direttori e solisti quali P. Maag, R. Chailly, G. Sinopoli, C. Thielemann, A. Piazzolla, M. Argerich., V. Ashkenazy, S. Accardo, ecc. e con i maggiori gruppi di musica antica (Mala Punica, Concerto Italiano, Giardino Armonico, Venice Baroque orchestra, Sinfonietta Wien, I Barocchisti Lugano, Solamente naturali Bratislava, ecc).
I premio Concorso naz.Percussioni (Fg, 1989) cat. Gruppi.
Ha registrato per Erato, Teldec, Bis, Arts, Chandos, Opus 111, Arcana, WDR, Harmonia Mundi France.
E’ timpano solista dell’Orchestra di Padova e del Veneto e docente di ruolo di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Adria.Ha tenuto corsi e masterclass a Padova, Portogruaro e presso le Università di Copenhagen, Malaga e Arizona.

Maria Chiara Nonnato

Maria Chiara NonnatoMaria Chiara Nonnato, adriese, si diploma in violino nel 1981, sotto la guida del M° E. Agostini.
Nello stesso anno consegue la maturità scientifica.
Successivamente studia con il M° Franco Gulli e con il M° Corrado Romano.
Giovanissima vince la rassegna violinistica nazionale “Città di Vittorio Veneto” e, appena quindicenne, fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana presso l’Accademia Chigiana di Siena a seguito di un’audizione presieduta dal M° Salvatore Accardo.
Nel 1982 vince il concorso nazionale indetto dal Teatro La Fenice di Venezia e, nello stesso anno vince anche il concorso nazionale indetto dal Teatro Regio di Torino.
Entra stabilmente nell’organico dei primi violini dell’Orchestra “La Fenice” di Venezia, partecipando a importanti produzioni artistiche in Italia e all’estero (Dresda, Lipsia e Wiesbaden), sotto la direzione di famosi direttori d’orchestra quali E.Inbal, G.Ferro, G. Sinopoli, G.Gelmetti, P.Maag, G.Prètre.
Successivamente vince anche il concorso, presieduto dal M° Bruno Giuranna, dell’ Orchestra di Padova e del Veneto, dove entra a far parte dei Violini primi, esibendosi anche in formazioni cameristiche e in qualità di solista.
Con tale Orchestra ha effettuato numerosissimi concerti in Italia e tournées in Europa e in tutto il mondo (Stati Uniti, Australia, Argentina, Brasile, Giappone, Kenia, Etiopia, India), nelle più prestigiose sedi concertistiche, collaborando con grandi artisti, direttori e solisti quali: V. Ashkenazy, M. Argerich, H. Szeryng, M. Rostropovich, A.S. Mutter, F.Gulli, R. Buchbinder, I. Perlman, R. Lupu, F.P. Zimmermann.
Notevole è anche la produzione discografica con l’OPV per la Erato, Arts, Denon e per la Claves con la quale è stato vinto il Grand Prix du Disque.
Docente di violino dal 1983, ha insegnato nei Conservatori di Cesena, Cuneo e Como.
Durante la carriera didattica si sono diplomati sotto la sua guida molti allievi, tuttora impegnati in varie realtà musicali di prestigio.
Attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica di Adria, dove ricopre anche il ruolo di Vicedirettore.
Da diversi anni, oltre all’insegnamento, si dedica alla preparazione musicale dell’ “Orchestra Junior” del Conservatorio Buzzolla, costituita principalmente da giovani studenti delle classi degli strumenti ad arco.

Alberto La Rocca

alberto-la-roccaAlberto La Rocca è nato a Thiene nel 1967. Diplomatosi in chitarra al Conservatorio di Musica “F. E. Dall’Abaco” di Verona come privatista sotto la guida del M° Giancarlo Rado, ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Angelo Gilardino, Stefano Grondona, Michele Calgaro, Ruggero Chiesa e Leo Brouwer; per quanto riguarda l’approccio creativo alla musica ha frequentato corsi con Meredith Monk, John Paynter e Roberto Dani.
Nel 1994 si è laureato col massimo dei voti in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) presso l’Università di Bologna con una tesi sulla didattica creativa della chitarra.
E’ vincitore di alcuni concorsi internazionali di interpretazione.
Tiene concerti in Italia e all’estero (Olanda, Francia, Germania, Croazia, Ungheria) sia in veste di solista, sia in varie formazioni, tra cui il duo Miroirs e Tampalini/La Rocca (due chitarre), Il Musicaedro (otto chitarre), i duo Dal Bianco/La Rocca e Guglielmi/La Rocca (flauto e chitarra), il trio Le temps retrouvé (flauto, viola e chitarra), l’Orchestra a plettro di Breganze, i quartetti di chitarre Concordia e Harmonious Blacksmiths.
Ha composto la musica per alcune performance collettive, coreografie e inaugurazioni di eventi artistici, collaborando tra gli altri con Patricia Zanco e Mauro Lazzaretti (attori), Giuliano Francesconi (fotografo), Massimo Ballardin e Oreste Sabadin (pittori), Chiara Bortoli e Lucy Briaschi (danzatrici), Igor Brunello (scrittore) e La Zonta (compagnia teatrale).
Ha inciso per le etichette Velut Luna, Blowoutstudio e GuitArt.
Si occupa di pedagogia musicale e compone numerosi brani di carattere didattico per chitarra e pianoforte, tra cui il metodo “CON LA CHITARRA” e “L’ALTRA CHITARRA” (Ed. Santabarbara). Ha collaborato con la S.I.E.M. (Società Italiana per l’Educazione Musicale) e ha pubblicato articoli di argomento pedagogico per le riviste “Il Fronimo” (n. 90) e “Musica Domani” (n. 97).
Ha insegnato chitarra presso varie Scuole ad Indirizzo Musicale, Istituti Musicali, il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e il Conservatorio “G. P. Palestrina” di Cagliari.
Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

banner-festival-musica-nova-2017

Coordinamento Festival Musica Nova 2017
Prof. Giovanni Scapecchi

Festival Musica Nova 2017
Calendario generale…