26 Maggio 2018 ore 10:30, Seminario “Estetica e tecnica compositiva personali”di Pasquale De Rosa
Sabato 26 Maggio 2018
10:30-12:30 Aula Docenti di Villa Mecenati
Seminario “Estetica e tecnica compositiva personali”di Pasquale De Rosa
Pasquale De Rosa
De Rosa Pasquale (Frosinone), Compositore e Docente di composizione, ha iniziato in età matura l’iter di studi presso il Conservatorio della sua città con Maestri d’avanguardia quali Mauro Bortolotti e Daniele Paris, frequentando, durante gli studi e dopo il diploma conseguito con ottima valutazione, corsi tenuti da: K. Stockhausen, S. Sciarrino, S. Bussotti, F. Donatoni, G. Manzoni, ottenendone giudizi di stima oltreché accrescimento della propria sensibilità musicale.
Ha conseguito la Maturità classica.
Con stile personale, caratterizzato dalla densità del tessuto armonico‐contrappuntistico e dalla complessità della tecnica compositiva, nei suoi brani egli si volge al vivere dell’individuo in un continuo interrogarsi senza certezze; in un viaggio pieno di incognite e di emozioni, perdendosi fra visioni di natura, di arti d’ogni genere (architettura, pittura, letteratura, …), e di cultura popolare. Un suo brano musicale è sempre rappresentazione di un vissuto; ed insieme: trasformazione continua del materiale sonoro; riflessione compositiva in profondità; cesellamento del materiale stesso. Pur mantenendo l’unitarietà globale.
Quanto detto si rileva, ad es., negli ultimi brani: Fiumara del vivere, Capriccio per flauto; Nei dubbi vagando sul delta del Po, Ricercare per clarinetto; Pomeriggio torrido nel borgo marinaro, Fantasia per quartetto d’archi con voci; Le Sirene invano tentano Ulisse, Fantasia per due violini.
Suoi brani cameristici sono stati eseguiti a: Benevento, Frosinone, Latina, Roma, Fiesole, Cosenza, Napoli, Adria, Capua (…), in occasione di importanti manifestazioni musicali e non.
In coerenza ideale‐culturale con la sua produzione musicale, dal 2015 persegue anche l’ideazione e l’organizzazione di concerti sul territorio nazionale con Enti importanti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano. Per il WWF, nella Giornata nazionale delle oasi (24 maggio ’15): concerti dei Conservatori di Adria, Cagliari e Pescara nelle Oasi‐WWF locali; per il FAI, il 17 settembre ’16: un concerto nel luogo‐FAI a Casalzuigno (VA) del Conservatorio di Como; l’idea di diffondere i vari generi musicali praticati nei Conservatori italiani ha trovato la realizzazione di 22 concerti per la nuova, inedita iniziativa Sere FAI d’estate-2017 (vv. date del mese di giugno), in 11 Beni‐FAI, con la partecipazione di 11 Conservatori del Nord e del Centro-Italia (Milano, Como, Torino, Padova, Adria, … Firenze, … Roma).
Dal 1991 è Docente di Composizione in Conservatorio. Ha insegnato a: Vibo Valentia, Matera, Rodi Garganico, Cosenza; attualmente insegna ad Adria.
Coordinamento Festival Musica Nova 2018
Prof. Giovanni Scapecchi
ISCRIZIONI MASTERCLASS
Per l’iscrizione ai seminari ed alla masterclass del M° Fabio Vacchi
si prega di scrivere a produzione@conservatorioadria.it