Visita dei docenti M. Martín Acevedo, Pianoforte, e Maria Angeles Villamor Martinez, Violoncello

Visita dei docenti M. Martín Acevedo, Pianoforte, e Maria Angeles Villamor Martinez, Violoncello

del Conservatorio Superior de Música “Eduardo Martínez Torner” del Principado de Asturias (Spagna)

 

 

Dal 30 aprile al 6 maggio 2024 saranno in visita presso il nostro Conservatorio i docenti M. Martín Acevedo, Pianoforte, e Maria Angeles Villamor Martinez, Violoncello
del Conservatorio Superior de Música “Eduardo Martínez Torner” del Principado de Asturias (Spagna) partner Erasmus del Conservatorio “A. Buzzolla”.

La visita sarà l’occasione per uno “job shadowing” nell’ambito dei Dipartimenti di Tastiere e di Archi e Corde, con lo scambio reciproco di informazioni didattiche, tecnico-musicali e culturali fra i docenti ospiti e professori e studenti del nostro Conservatorio.

Il Prof. Martín Acevedo terrà inoltre una Masterclass Pianistica nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:15 alle 18:30, in aula Docenti di Villa Mecenati.

 

M. Martín Acevedo – Nato a Madrid. Ha iniziato i suoi studi di pianoforte presso il Conservatorio Reale Professionale di Musica Manuel de Falla di Cadice. Successivamente, ha continuato presso il Conservatorio Reale Superiore di Musica di Madrid, studiando con Fernando Puchol, dove ha ottenuto tre Premi d’Onore di Fine Laurea, il Titolo di Professore Superiore di Pianoforte e i Titoli di Camera Superiore. Musica e improvvisazione.

Ha ampliato la sua formazione nei Corsi di Perfezionamento presso l’Università di Alcalá con Ferenc Rados, Josep Colom e Imre Rohmann e presso la Royal Irish Academy of Music con Hugh Tinney , godendo di borse di studio del Ministero della Cultura, della Comunità di Madrid e dell’AIE. Ha conseguito il Master of Music in Performance Degree presso la Dublin City University, terminando con il massimo dei voti.

Ha inoltre studiato per diversi anni con la professoressa Galina Eguiazarova e ha preso lezioni da altri insegnanti come Christopher Elton, Peter Bithell, Dominique Merlet e John O’Connor.

Ha completato la sua formazione accademica con un Dottorato presso l’Università Autonoma di Madrid. La sua tesi sullo studio e l’interpretazione dell’Iberia di I. Albéniz ha ottenuto la valutazione Outstanding cum Laude nel 2021.

È stato premiato nel Concorso Permanente della Gioventù Musicale di Spagna (1992), Concorso Pianistico Nazionale Marisa Montiel de Linares (1996 e 1998), Concorso Pianistico Manuel de Falla di Granada (2003, 2005 e 2006), 50° Concorso Pianistico Internazionale María Canals di Barcellona (2004), il I Concorso Pianistico Nazionale per Compositori di Spagna tenutosi a Vigo (2005) e il VII Concorso di Musica da Camera Francisco Salzillo di Murcia (2008).

Ha tenuto numerosi recital di pianoforte e musica da camera e si è esibito come solista con diverse orchestre in sedi importanti come l’Auditorio Nacional (Madrid), Auditorio Conde Duque (Madrid), Auditorio Sony de la ESMRS (Madrid), Fundación Juan March ( Madrid). ), Centro Cultural de la Villa (Madrid), Teatros del Canal (Madrid), Lienzo Norte (Ávila), Teatro Romea (Murcia), Teatro López de Ayala (Badajoz), Teatro Quijano (Ciudad Real), Teatro Vicente Espinel (Ronda), Teatre d’es Born (Minorca), La Merced Auditorium (Sanlúcar de Barrameda), Staatliche Hochschule für Musik (Trossingen, Germania), National Concert Hall (Dublino, Irlanda), National Gallery (Dublino, Irlanda), Goethe Institut (Dublino, Irlanda), Fondazione Wilhelm Kempff (Positano, Italia), ecc.

Ha effettuato registrazioni per RNE e TVE; due CD pubblicati dal Comune di Tres Cantos; un CD intitolato Dulces Sueños I , che con la propria etichetta AMP presenta una raccolta di ninne nanne e altri brani per violoncello e pianoforte; e il CD intitolato Leyenda , di musica spagnola per clarinetto e pianoforte.

Ha sviluppato lavori importanti come membro del  Dharma Trio e forma un duo con la violoncellista  Mª Ángeles Villamor .

Coniuga un’intensa attività come performer, ricercatore e docente. È stato professore presso la Scuola Superiore di Musica Reina Sofía e il Conservatorio Reale di Musica di Madrid. Ha tenuto masterclass di pianoforte e musica da camera in diversi paesi europei. Attualmente è professore di pianoforte presso il Conservatorio Superiore di Musica del Principato delle Asturie.

.

Maria Angeles Villamor Martinez – Ha studiato al Conservatorio Reale di Musica di Madrid sotto la direzione di Pedro Corostola, ottenendo il Premio Straordinario di Fine Corso per Violoncello all’età di 16 anni. Ha ottenuto inoltre il Premio d’Onore di Fine Anno per la Musica da Camera e contemporaneamente ha studiato pianoforte sotto la direzione di Guillermo González. Grazie ad una borsa di studio del Banco Exterior de España, approfondisce i suoi studi con Reimund Korupp e Reine Flachot ; oltre a frequentare masterclass con D. Geringas e M. Rostropovich . Successivamente ha ampliato la sua formazione nei Corsi di Perfezionamento Musicale dell’Università di Alcalá con Imre Rohmann e ha conseguito il Master in Performance Musicale presso l’Università Rey Juan Carlos, con il suo lavoro di ricerca sul vibrato nel quartetto d’archi.

Nel 1992 ha ottenuto i premi Andrés Segovia e José Miguel Ruiz Morales. Nel 2008 ha vinto il Primo Premio al VII Concorso di Musica da Camera Francisco Salzillo.

Ha fatto parte di diversi gruppi, come l’Orchestra da Camera Latina, l’Orchestra da Camera Reina Sofía, la Camerata del Prado e l’Ensemble Iberoamericano. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Spagnola e l’Orchestra Sinfonica di Madrid.

Come solista e come membro di vari gruppi da camera ha offerto concerti in numerose sedi con grande successo di critica e di pubblico, tra cui quelli tenuti all’Auditorium Nazionale, Teatro Monumental de Madrid, Fundación Juan March, Teatros del Canal, Círculo of Fine Arts , Auditorium Conde Duque, Università Politecnica di Madrid, Università Autonoma di Madrid, Teatro Juan Bravo di Segovia, Teatro Arriaga di Bilbao, Teatro Principal di Pontevedra, Teatro Quijano di Ciudad Real, Basilica di San Lorenzo a El Escorial, Auditorium López Torres de Tomelloso , Auditorium La Merced a Sanlúcar de Barrameda, Auditorium Andrés Isasi a Getxo, Palazzo Ducale a Medinaceli, tra gli altri.

Le sue esibizioni nel II Ciclo di Musica da Camera di Navalmoral de la Mata (Cáceres), nell’VIII Ciclo Fundación Nicomedes García Gómez di Musica da Camera Spagnola di Segovia, nel Festival Coma’10 di Madrid o nell’XI Festival Internazionale di Musica Contemporanea FesTC 2011; Dimostrano il loro fermo impegno nell’interpretazione della musica spagnola più attuale.

Negli ultimi anni ha sviluppato un’intensa attività formando un duo con il pianista M. Martín Acevedo e come membro del Dharma Trio .

Ha effettuato numerose registrazioni per RNE e TVE. Il suo album più recente è un CD intitolato Dulces Sueños I , una raccolta di ninne nanne per violoncello e pianoforte.

All’attività di interprete affianca quella didattica. Ha insegnato presso il Conservatorio Reale di Musica di Madrid e attualmente è professoressa di violoncello presso il Conservatorio di Musica del Principato delle Asturie.

Il suo strumento è un violoncello Francois Perain del 1770.