16-21 marzo 2023 – Masterclass di interpretazione pianistica con Nino Tchirakadze

16-21 marzo 2023, Masterclass di interpretazione pianistica

dalle ore 10.00 alle 18.00 presso Aula docenti, Villa Mecenati

docente

Nino Tchirakadze

del V. Sarajishvili State Conservatoire di Tbilisi, Georgia

Coordinamento,  Doria Cantatore e  Francesca Vidal

NINO TCHIRAKADZE – Famosa pianista georgiana, docente al V. Sarajishvili Tbilisi State Conservatoire, Nino Tchirakadze ha studiato e si è diplomata al Conservatorio Statale “P. Ciajkovskij ” di Mosca con il M° Jakow Flier (1977).

È arrivata alla notorietà grazie all’affermazione in importanti concorsi internazionali quali il Vianna da Motta International Music Competition di Lisbona (1968) e l’International Music Competition di Ginevra (1977).

Ha iniziato quindi una brillante carriera come solista, esibendosi in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo: citiamo fra le altre il Woodruff Art Centre di Atlanta (USA) la Grand Hall del Conservatorio Statale “P. Ciajkovskij” di Mosca (Russia), il Teatro Massimo di Palermo (Italia), la Victoria Hall di Ginevra (Svizzera), la Glinka Recital Concert Hall di San Pietroburgo (Russia).

Dal 1977 ad oggi ha condotto un’intensa attività didattica al Conservatorio di Tbilisi e nell’ambito di Masterclass e corsi di perfezionamento in Georgia e all’estero; numerosi fra i suoi studenti sono vincitori di concorsi pianistici  internazionali e sono attivi come concertisti in Europa e negli USA.

Viene frequentemente invitata come membro di giuria in concorsi internazionali, come l’International Johann Sebastian Bach Competition di Lipsia, il Ferruccio Busoni International Piano Competition, il Tbilisi Piano International Competition.

È molto nota in Georgia fra gli appassionati di musica: le sono stati dedicati due film per la TV, prodotti dalla Televisione di Stato Georgiana e dal Channel-5 di San Pietroburgo (Russia),  ed è stata recentemente  insignita del titolo di “Artista della Georgia”.

Vive e lavora a Tbilisi, Georgia.

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”

Scarica il modulo di iscrizione alla Masterclass

Per informazioni e iscrizioni, supporto.produzione@conservatorioadria.it

Mercoledì 22 marzo, ore 21.00