26 e 27 giugno 2023 – Masterclass Jazz

dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

AUDITORIUM MECENATI – Viale Maddalena n. 18, Adria

Focus della Masterclass:

• Come utilizzare la tradizione jazz per diventare un artista contemporaneo.
  • Il rapporto tra cantante e musicisti in generale.
  • Ritmo e Improvvisazione.

È richiesta, per partecipare in maniera effettiva, la preparazione di 2 brani a vostra scelta: uno standard ed un brano contemporaneo; si lavorerà per mettere in relazione i 2 elementi. Per permettere ad eventuali musicisti di accompagnare i brani sarebbe auspicabile portare le parti in più copie e nella tonalità corretta.

DAVID LINX è considerato uno dei cantanti più importanti della scena jazz contemporanea. Il suo progetto più conosciuto è quello che lo lega al pianista e compositore Diederik Wissels, ma il suo percorso artistico, il suo stile sempre originale e la sua incessante attività, negli anni lo hanno portato a collaborare con i migliori esponenti della scena internazionale tra cui Roy Ayers, Oumou Sangaré, Meshell Ndegeocello, Steve Coleman, Count Basie Orchestra, Ivan Lins, Sheila Jordan, Kenny Wheeler, Toots Thielemans, Billy Cobham, Gonzalo Rubalcaba, Omara Portuondo, Marc Ribot, Nguyên Lê, Ibrahim Maalouf, Lenine, Miroslav Vitous, e Hamilton de Holanda, senza parlare delle collaborazioni con musicisti italiani come Maria Pia de Vito, Paolo Fresu e Cristina Zavalloni, per citarne alcuni.

David Linx, insegna al Conservatorio Reale di Bruxelles dove dal 1993 è responsabile del dipartimento vocale jazz, nella sua carriera ha realizzato oltre 20 dischi, prodotto giovani artisti e composto musica per il cinema, tra cui quelle per il film ”O Heroi” di Zézé Gamboa, vincitore del Sundance Film Festival di Robert Redford nel 2005.

Oltre ai tanti premi ed onorificenze, David Linx ha cantato l’inno nazionale davanti al re e alla regina del Belgio e a oltre 800.000 persone per il 175° anniversario del suo Paese.

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”

Scarica il modulo di iscrizione alla Masterclass

Per informazioni e iscrizioni, supporto.produzione@conservatorioadria.it