30 marzo 2023 – ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese

Presentazione del libro di MASSIMO CUSATO

con la partecipazione di Enzo Tropepe

Cusato Tropepe duo

MASSIMO CUSATO nasce a Gerace (RC) nel 1972 e oggi vive tra Locri e New York. A metà degli anni ’90 si trasferisce a Roma per approfondire sia lo studio della batteria che delle percussioni con autorevoli musicisti professionisti tra i quali: Arnaldo Vacca, Ettore Mancini, Horazio Hernandez. Sperimenta così la combinazione dei suoni della batteria con quelli de tamburello e delle percussioni creando le sonorità uniche e inconfondibili del Tamburello – Drumset combo e del Set Misto.Ha suonato e collaborato con QuartAumentata, Massimo Ranieri, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Paola Turci, Eugenio Bennato, Tony Bungaro, Lucilla Galeazzi, Marco Zurzolo ed altri. Nel 2015 a Los Angeles firma un prestigioso contratto di Endorsement con la Remo Inc., insieme progettano e lanciano sul mercato mondiale il Tamburello Calabria e l’ibrido Pandurello. La sua attività didattica è rappresentata dalle numerose masterclass tenute in sedi prestigiose, tra le quali la New York University, il Drummers Collective di NYC, il California Institute of the Arts, il Bennington College, la Hofstra University, l’University of Education di Heidelberg, i Conservatori di Trieste, Campobasso e Reggio Calabria. Nel 2020 pubblica “ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese”, edizioni Parola, manuale musicale: didattico/culturale.

ENZO TROPEPE Appassionato di musica sin dalla tenera età, inizia da autodidatta a studiare il basso e la batteria. Successivamente trova la sua dimensione ideale suonando la chitarra elettrica sviluppando un grande amore nei confronti del Blues con la band dei Walking Trees . Comincia a viaggiare negli Stati Uniti, suonando la batteria nel progetto insieme a Marco Corrao “Mr. Konrad & KrapaJoe” e come chitarrista con i Southern Gentlemen League. Durante le tappe americane collabora con i Delta Moon e Blair Crimmins & The Hookers (Atlanta), Joe Pitts (Arkansas), Jonny Kaplan (Los Angeles), Shanna Waterstown (USA), Bob Margolin (Muddy Waters USA) e tanti altri. In studio ha registrato con Re Niliu, gli Swamp and Dirty Water e nel disco di Gianni Cipolletti anche come produttore artistico. La sua attività artistica dal vivo vanta collaborazioni con: Walking Trees, Re Niliu, The Stoned, Dirty Magazine e altri ancora. One Man Band “My Own Journey” è il progetto che lo vede impegnato come solista.

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”

Scarica il modulo di iscrizione a Masterclass e Seminari

Per informazioni e iscrizioni, supporto.produzione@conservatorioadria.it