31 maggio e 1 giugno 2019 – Masterclass con Giammarco Casani

31 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 19.00

1 giugno 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Sala concerti di Corso Mazzini n. 84, Adria

GIAMMARCO CASANI – Conseguito il diploma in clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 1994, Giammarco Casani continua il suo perfezionamento con Alessandro Carbonare, Andrew Marriner e Donald Montanaro. Durante la sua formazione matura un particolare interesse per la musica da camera, che lo porta ad approfondire la materia frequentando i corsi del Mº Alain Meunier presso l’Accademia Chigiana. Come professore d’orchestra, si è esibito per dodici anni in qualità di primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma nelle sale da concerto delle capitali più importanti del mondo. Ha collaborato come Primo Clarinetto con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Roma Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestre National du Capitole de Toulose, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e Orchestra Filarmonica Toscanini. Dal 2011 al 2015 ha fatto parte dell’Orchestra del Festival di Lucerna. Durante la sua carriera di strumentista ha suonato sotto la direzione di direttori del calibro di Yuri Ahronovitch, Claudio Abbado, Antonio Pappano, Semyon Bychkov, Othmar Maga, Andris Nelson, Ennio Morricone, Yang Yang, Diego Matheuz, Anton Nanut, Yeruham Scharovsky, Yu Feng, Milan Turkovic, Hansjorg Schellemberger, Gabriel Chmura, Julian Kovatchev, Oliver Knussen e Vladimir Jurowsky. Nell’agosto 2015 è stato nominato Primo Clarinetto della Ningbo Symphony Orchestra e Primo Clarinetto ospite della National Opera House di Pechino. Docente presso l’Accademia Italiana del Clarinetto, Giammarco Casani svolge inoltre un’intensa attività didattica. Numerose sono infatti le Masterclass tenute in Italia e all’estero. Degni di nota sono in particolare i corsi presso l’Academia Ibero-Americana do Clarinete (Portogallo), il corso di perfezionamento in collaborazione con A.M.A. Calabria, e la sua collaborazione con il Liceo Musicale Statale “Ettore Majorana” di Agrigento, inizio di un importante contributo alla crescita di nuovi talenti nelle scuole. Chiamato a far parte della giuria del concorso “Beijing International Music Competition” nel 2009 e 2013, del concorso internazionale “AudiMozart” di Rovereto 2014, del “Marco Fiorindo” di Nichelino (To) 2014, del Mozart Competition a Pechino 2016 e del Concorso Lancelot di Rouen (Francia). Giammarco Casani è consigliere artistico per Selmer Paris per la quale cura lo sviluppo per l’Italia e la Cina, e strumentista ufficiale Vandoren.