4 ottobre 2022, LABORATORIO SULLA VOCE

4 ottobre 2022

orario 8.30-12.30/13.30-15.30

Auditorium Mecenati, Viale Maddalena n. 18 – Adria

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”

Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni e iscrizioni, supporto.produzione@conservatorioadria.it

La voce, racconta le ragioni e i sentimenti del corpo in cui abita. Tocca, sfiora, vibra e fa vibrare la naturale corrispondenza tra l’essere, l’esistere e il manifestarsi di ogni individualità. Sono la mia voce è una ricerca che ha l’intento di evidenziare quanto lo strumento voce, a differenza di altri strumenti musicali, risulti un elemento vivo, poiché nasce e si conforma nel corpo di ogni individuo.
Il Laboratorio, prevede una prima parte teorica in cui si analizzerà la memoria della voce, attraverso differenti fisiologie, secoli e tecniche vocali, che pongono lo studio del movimento fisico prima e vocale dopo, in ambiti che hanno a che fare con la relazione mente-corpo; ed una
seconda parte pratica, in cui si realizzerà un percorso volto ad esprimere, grazie ad una personale tecnica improvvisativa e agli elementi che la compongono (respirazione, gravità, equilibrio, movimento in relazione allo spazio, gesto, ritmo, postura/presenza), la propria personalità. Il Laboratorio è aperto a tutti e non richiede competenze jazzistiche o legate alle tecniche improvvisative idiomatiche.

CHIARA LIUZZI – Musicista, Performer e ricercatrice, si dedica allo studio e all’insegnamento della voce e del canto, come espressione della personalità, attraverso musiche non convenzionali, ma anche affrontando repertori che spaziano dalla musica antica e popolare a quella jazz e contemporanea.
Svolge attività di docenza e concertistica in Italia e all’Estero e con il suo progetto di ricerca ELICA Il conto di un soggetto con se stesso. Approccio Multisensoriale all’improvvisazione – Ed. Florestano ha realizzato un Dottorato di Ricerca presso la Malmö Academy
of Music Lund University a Malmö in Svezia.
Si dedica alla pratica del Qi Gong sviluppando una personale tecnica di consapevolezza corporea della voce.
Ha all’attivo le seguenti pubblicazioni editoriali contenenti proposte didattiche in differenti ambiti.
• SONO LA MIA VOCE L’identità vocale che crea il sè. Ed. Progedit
• ELICA Il conto di un soggetto con se stesso Ed. Florestano
• QUESTO STRANO STRANO MONDO Giochi per imparare ad improvvisare Ed. La Meridiana
• TESAMI’ una fiaba musicale per educare all’ascolto – Ed. La Meridiana