15, 22 maggio e 12 giugno 2023 – Masterclass IL MAESTRO COLLABORATORE

Funzione indispensabile alla produzione dell’Opera Lirica

con ROBERTA FERRARI

coordinamento Prof. Alberto Boischio

15 maggio, Aula docenti

22 maggio, Auditorium Mecenati

12 giugno, Aula docenti

ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00

ROBERTA FERRARI milanese, consegue il diploma di pianoforte sperimentale a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Milano nel 1994. Ha tenuto numerosi concerti come solista in diversi centri musicali italiani, giovanissima si è esibita in Trio per le SERATE MUSICALI MILANESI e come solista selezionata all’età di quattordici anni nel Concerto di Haydn per pianoforte e orchestra con l’orchestra del Conservatorio di Milano. Dopo il diploma ha frequentato diversi corsi e vinto diverse borse di studio per Maestri collaboratori: -nel 1995 il IV LABORATORIO LIRICO tenuto dal Maestro Massimo De Bernard presso l’Accademia della voce di Brescia -nel 1995 la BOTTEGA LABORATORIO INTERNAZIONALE tenuto dal Maestro Peter Maag presso il Teatro Comunale di Treviso Per l’opera “Carmen” di Bizet -nel 1996 CORSO BIENNALE per Maestri collaboratori presso il TEATRO ALLA SCALA di Milano. Dal 1996 ha collaborato con diversi Enti lirici e Fondazioni come Maestro di sala e pianista in orchestra, tra cui ARENA DI VERONA negli anni 1996-1997-1998, TEATRO CARLO FELICE di Genova e TEATRI SPA di Treviso. Dal 1998 lavora presso il GRAN TEATRO LA FENICE di Venezia come Maestro di sala, luci e palcoscenico e anche in qualità di pianista e clavicembalista in orchestra. Ha collaborato e suonato sotto la direzione di Maestri come Myung Whun Chung, Peter Maag, Angelo Campori, Nello Santi, Jeffrey Tate, John Eliot Gardiner, Bruno Campanella, Antonello Manacorda, Mark Minkowsky, Yuri Ahronovitch, Lothar Zagrosek, Djansug Kakhidze, Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Fabio Luisi, Louis Langrée, Yoram David, Riccardo Frizza, Omer Wellber, Renato Palumbo, Stefano Ranzani e altri. Ha lavorato con artisti del calibro di Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Giovanna Casolla, Nathalie Dessay, Gregory Kunde, Lawrence Brownlee, Rockwell Blake, Mariella Devia, Luciana Serra, Enzo Dara, Renato Bruson, Leo Nucci, Alessandro Corbelli, Luca Salsi, Michele Pertusi, Ludovic Tezier, Francesco Meli, Olga Peretyatko, Ferruccio Furlanetto, Nicola Martinucci, Maria Agresta, Sabine Devieihle, Jessica Pratt, Carmela Remigio, Joelle Harvey, Julie Fuchs, Roberta Mantegna, Patrizia Ciofi, Giulia Semenzato, Vladimir Stoyanov, Nicola Alaimo e tanti altri. Ha collaborato come assistente e pianista accompagnatore in diversi prestigiosi concorsi internazionali, come il Toti dal Monte di Treviso e in masterclass di canto tenute da illustri cantanti quali il mezzosoprano Regina Resnik, Dennis O’ Neill, Simone Alaimo, Michele Pertusi, Roberto De Candia, Bruno De Simone e altri. Negli anni 2005 e 2006 ha collaborato come vocal coach e continuista per il Minato Mirai Opera Festival a Yokohama in Giappone. Dal 2011 ha collaborato come chef de chant e continuista presso il FESTIVAL DI AIX EN PROVENCE in Francia, dove, nel 2016, ha eseguito recitativi e basso continuo con la Freiburger Barockorchester nella produzione del “Così fan tutte” di Mozart . Produzione che ha avuto una lunga tournée di successo dal Teatro di EDIMBURGO in Scozia al LINCOLN CENTER, Alice Tully Hall, NEW YORK per il festival Mostly Mozart. Ha collaborato come insegnante nei corsi di formazione regionali per Maestri collaboratori presso il Teatro Comunale di Treviso negli anni 2008-2009 e collabora da diversi anni tenendo masterclass presso i Conservatori di Venezia e di Adria. È stata chiamata a collaborare come insegnante anche ad Aix en Provence presso l’Accademia europea del Festival nel 2015 e nel 2018 e a Strasburgo presso l’Opera du Rhin nel 2021 e 2022.

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”

Scarica il modulo di iscrizione alla Masterclass

Per informazioni e iscrizioni, supporto.produzione@conservatorioadria.it