8 aprile e 13 maggio 2024, Masterclass sui passi orchestrali per violoncello

8 aprile, aula 10 sede di Villa Mecenati

e 13 maggio 2024, Auditorium

ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30

PIETRO NAPPI – Ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 4 anni sotto la guida dei genitori entrambi violoncellisti, e proseguito gli sudi musicali presso il conservatorio della propria citta (Sassari) fino all’ottavo anno, diplomandosi nel A.A. 2001/2002 al conservatorio “Cherubini” di Firenze con il M° Andrea Nannoni con la votazione di 9/10, fino a conseguire, nell’anno 2007 il Diploma Accademico di Secondo livello, violoncello indirizzo solistico presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano con il M° Marco Scano, ottenendo la votazione di 110 e Lode.

Fin dai primi anni di studio ha seguito corsi e Masterclass con vari violoncellisti tra cui D. Magendaz, A. Pettinau; M. Brunello, L. Fiorentini, F. Maggio, Georghian, Wen Sinn Yang, Flaksman.

Nel 2003/2004 ha fatto parte del trio Manfred (violino, violoncello, pianoforte) con il violinista Augusto Vismara, con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica.

Nel 2004 ha studiato a Monaco d Baviera con il violoncellista Klaus Stork.

Idoneo alle audizioni presso l’Orchestra Sinfonica di Savona (2003), Orchestra della Svizzera Italiana (2010), Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2010), ha collaborato con varie orchestre quale l’Orchestra sinfonica di Sassari, l’Orchestra Fiesolana, Orchestra Donizetti di Bergamo, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, l’Orchestra del Maggio Fiorentino; ha collaborato inoltre con il Teatro La Fenice di Venezia e Teatro San Carlo di Napoli in qualità di primo violoncello.

Ha suonato sotto la direzione di bacchette di fama internazionale quali A. Lombard, A. Pappano, A. Manacorda, U. Ughi, H. Soudant, P. Vedernikov, W. Marshall, J. Axelrod, A. Bramall, Z. Mehta, D. Matheus, D. Renzetti.

Nel 2007 ha vinto il concorso presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari (1° assoluto) e della Sinfonica di Roma per violoncello di fila.

Successivamente nell’organico dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ha ricoperto il ruolo di concertino, 2° violoncello, vincitore delle audizioni negli anni 2012/13/14.

Nel 2008 ha vinto il concorso per 1° violoncello nella Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Nel 2013 si qualifica 4° idoneo al concorso per violoncello di fila presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Fa parte del Karalis Cello Quartett, formazione cameristica costituita da quattro violoncellisti impegnati in attività concertistica a livello nazionale internazionale.

Dal 2008 tiene in qualità di docente corsi estivi di violoncello (Vacanze Musicali) a Badesi (SS).

Ha ricoperto in pianta stabile il ruolo di 1° violoncello presso la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana nel 2016.

Nel settembre 2016 è risultato unico vincitore del concorso per 1° violoncello bandito dall’Orchestra “Fondazione Arturo Toscanini” di Parma e ricopre in pianta stabile tale ruolo dal dicembre 2016.

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”

Scarica il modulo di iscrizione alla Masterclass

Per informazioni e iscrizioni, supporto.produzione@conservatorioadria.it    produzione@conservatorioadria.it