3 febbraio 2024 – Seminario di espressione corporea

Coordinamento Prof.ssa Angela Cattelan

sabato 3 febbraio 2024, ore 10.00-13.00

Aula Magna, succursale di Via Arzeron

Partecipazione GRATUITA (max 15 partecipanti) previa compilazione del modulo di iscrizione ed invio a produzione@conservatorioadria.it entro il 27 gennaio 2024.

L’Espressione Corporea è una disciplina artistica, campo di esperienza per esprimere ciò che si è e ciò che si sente attraverso il proprio corpo e il movimento.

Il Seminario verterà, principalmente, sulla espressività della mano e del gesto.

Saranno proposti esercizi corporei preparatori a terra per raggiungere lo stato di benessere con movimenti privi di tensione (eutonia); esercizi corporei in piedi sul concetto di “aperto-chiuso” (coinvolgendo la mano), sulla mano e il suo movimento quotidiano ed espressivo; esplorazioni libere individuali e di gruppo.

La metodologia utilizzata si avvarrà principalmente delle tecniche acquisite nella formazione in Espressione Corporea – Metodo Martinet in cui la docente è diplomata, diploma conseguito presso il Conservatorio “G. Pollini” di Padova, integrato dall’esperienza come insegnante di Danza Espressiva. L’ Espressione Corporea, insegnata per molti anni da Suzanne Martinet presso il Conservatorio di Padova, è una disciplina artistica elaborata da Martinet come approfondimento e successiva elaborazione del Metodo Dalcroze.

E’ necessario un abbigliamento comodo e l’uso di calzettoni antiscivolo. E’ consigliato l’uso di un telo/asciugamano personale da utilizzare per gli esercizi a terra.

Per informazioni scrivere all’indirizzo a.cattelan@conservatorioadria.it

Il seminario è parte integrante del corso Tecniche di espressione e consapevolezza corporea tenuto dalla prof.ssa Cattelan.

Consulta qui il Regolamento Masterclass e Seminari del Conservatorio “A. Buzzolla”.