11 Giugno 2017 ore 17:30, Conferenza dei compositori Lopez Guido Gavilan e Ailem Carvajal

11 Giugno 2017 ore 17:30, Conferenza dei compositori Lopez Guido Gavilan e Ailem Carvajal

Domenica 11 Giugno 2017
Ore 17:30 (Aula Magna del Conservatorio – Succursale)
Conferenza dei compositori Lopez Guido Gavilan e Ailem Carvajal – Gomez

bandiera-cubaOre 21:00
Concerto “Colori cubani” Namaste ensemble
per ulteriori informazioni clicca qui »

 


Lopez Guido Gavilan

lopez-guido-gavilan

Compositore e direttore, ha ricevuto premi nei più importanti concorsi di composizione tenuti a Cuba, come il Concorso Nazionale di Composizione, l’Unione cubana di scrittori e artisti della concorrenza, il 26 Concorso luglio la ‘Edad de Oro’, e l’Adolfo Guzman Concorrenza. E’ laureato in Direzione di Coro al Conservatorio Amadeo Roldan dell’Avana e in Direzione d’Orchestra al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.

Come direttore ha ricevuto il riconoscimento da parte della critica internazionale per prestazioni eccezionali in Europa, tra le quali quelle con la Filarmonica di Varsavia, la Franz Liszt Hall a Budapest, e il Teatro Lisinsky in Croazia. Ha anche diretto concerti acclamati dalla critica nelle principali città in Germania, Spagna, Russia, Bulgaria e Romania.

In America Latina ha diretto molti grandi concerti in Venezuela, Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico. Ha diretto tutte le orchestre sinfoniche di Cuba ed è stato invitato come compositore e direttore d’orchestra a eventi internazionali.


Ailem Carvajal – Gomez

ailem-carvajalDiplomata in pianoforte e pedagogia musicale presso la Escuela Nacional de Arte de La Habana con Andrès Alèn e laureata in Composizione e Didattica Musicale presso l’Istituto Superiore d’Arte dell’Avana (I.S.A.) con Carlos Fariñas e Harold Gramatges e al Conservatorio “A. Boito” di Parma con Luigi Abbate. Segue attivamente seminari di composizione di vari compositori ed esecutori provenienti dal Centro-Sud America e dall’Europa. Ha ricevuto diverse borse di studio in pedagogia musicale, composizione ed informatica musicale fra le quale: Musikhochschule (Basilea) Svizzera; Villafranca del Bierzo (León) e Centro d’Arte Contemporanea “Reina Sofía” (Madrid), Spagna. Nel 2004 riceve il Primo Premio all’unanimità nel Concorso Internazionale “Women Composers” di Venezia. Nel 2006 è stata ospite dell’International Society for Contemporary Music per participare come compositrice al New Music Miami ISCM Festival ( U.S.A) e all’EstOvest Festival di Torino. Fondatrice del progetto Musicalia che si occupa dell’educazione musicale per bambini e in particolare della composizione rivolta all’infanzia, fa parte come pianista, compositrice e arrangiatrice del Siguaraya Trio, promotore della musica classica cubana e latinoamericana e dell’E.s. Project, interpreti di un repertorio basato sulle improvvisazioni contemporanee. Ha al suo attivo composizioni per vari organici, premiate in diversi concorsi nazionali ed internazionali, edite da Arte Tripharia, Periferia Music (Spagna) e Pizzicato Verlag Helvetia (Svizzera) ed eseguite in diversi festival, rassegne e programmi radiofonici Internazionali. E’ membro dell’Unione Nazionale di Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) e fondatrice della Società per lo Sviluppo dell’Arte Musicale Contemporanea di Cuba (SODAMC).

banner-festival-musica-nova-2017

Coordinamento Festival Musica Nova 2017
Prof. Giovanni Scapecchi

Festival Musica Nova 2017
Calendario generale…