Andrea Tarantino

Andrea Tarantino

Docente di COTP/06 - TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

Andrea Tarantino nasce a Siracusa il 24 marzo 1976 e, trasferitosi con la famiglia a Napoli, comincia gli studi musicali diplomandosi prima in violino, poi in viola e dunque, dopo aver conseguito il diploma accademico di II livello in Musica, Scienza e Tecnologia del Suono presso il Politecnico “Scientia et Ars” di Vibo Valentia in collaborazione con il Conservatorio “F. Torrefranca”, consegue il diploma accademico di II livello in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Da strumentista svolge attività artistica come camerista e professore d’orchestra, quest’ultima delle quali lo vede tra il 2006 e il 2009 all’Orchestra Sinfonica Siciliana prima e dunque all’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Da compositore ha al suo attivo brani di musica da camera e sinfonici; nel 2006 firma le musiche di scena dello spettacolo di teatro di figura “Pulcinelliade” e nel 2011 compone le musiche di scena del lavoro teatrale “Taranterra”. Il suo “Bolero” per orchestra è parte del progetto di Galleria PrimoPiano “Les uns et les autres, a recomposed Bolero” presente al ‘TheOthersArtFair’ di Torino nel 2019.
Ha diretto in istituzioni quali il Teatro Sangiorgi di Catania ( concerto con l’orchestra d’archi del Teatro Massimo Bellini ), Teatro dell’Opera di Plovdiv ( G. Verdi, “Il Trovatore” ), Teatro dell’Opera di Stara Zagora (G. Rossini “Il barbiere di Siviglia “), Orchestra Sinfonica di Sliven, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Etna Opera Festival di Linguaglossa ( del quale ne è stato direttore musicale per tre stagioni ).
Nella stagione 2014/2015 è stato Direttore Assistente all’Opera Royal de Wallonie di Liegi (Belgio).
Ha al suo attivo varie composizioni pubblicate con la casa editrice MAP di Milano con la quale ha anche pubblicato il saggio “Il Suono tra Scienza e Sovrasensibile”; il suo “Sulla Via del Graal”, per violino e pianoforte, è stato inciso e pubblicato per la casa discografica giapponese Fontec.

Courses