Emy Bernecoli incide per l’etichetta internazionale Naxos dal 2013 ed i suoi dischi hanno ricevuto l’eccellenza sulle riviste Musica, Amadeus, Gramophone , The Strad, Ritmo, American Record Guide, BBC Music Magazine, la nomination all’International Classical Music Awards nel 2014 e nel 2016 e il Land Mark Recording nel 2017.
Emy Bernecoli pubblica e revisiona spartiti musicali per gli editori Suvini Zerboni di Milano, Ut Orpheus di Bologna, Armelin di Padova e per l’editore internazionale Schott.
In duo con il pianista e direttore d’orchestra Elia Corazza si è esibita in sale prestigiose quali il Museo del ‘900 per la Società del Quartetto di Milano, a Bologna per il Festival Respighi all’ Accademia Filarmonica, a Stoccarda alla Haus der Musik, a Istanbul presso l’Ambasciata Italiana, ad Addis Abebah all’Auditorium G.Verdi e negli Stati Uniti alla Steinway Concert Hall di Miami (Florida), al Mac Nair Auditorium presso la George Town University e al Coolidge Auditorium presso la Library of Congress a Washington DC.
Lavora presso alcune delle orchestre più importanti in Italia quali l’ Opera del Teatro Carlo Felice di Genova (concertino dei primi violini e spalla dei secondi violini), l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze (primo violino di spalla-terzo posto), le Orchestre dei Teatri lirici di Pisa, Lucca e Livorno (concertino dei primi violini, l’ Orchestra da Camera di Mantova, l’ Orchestra dell’Arena di Verona (spalla dei secondi violini), I Virtuosi Italiani e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, sotto la direzione di Zubin Metha, Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Daniel Oren, Krzysztof Penderecki, Tan Dun, Andris Poga, Fabio Biondi e Gábor Takács-Nagy.
Ѐ docente di ruolo presso il Conservatorio Buzzolla di Adria.
Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo livello con 110 e lode con Tesi su ‘Le Streghe’ di Paganini e precedentemente il Diploma di vecchio ordinamento, entrambi presso il Conservatorio di Musica ”A.Buzzolla” di Adria.
Si è specializzata in musica antica e ha suonato con artisti quali Alfonso Fedi, Enrico Casazza, David Bellugi, Fabio Biondi e Bettina Hoffmann esibendosi in qualità di solista e di spalla con alcuni ensemble di musica barocca italiani.
Ha studiato con Pavel Vernikov e Mariana Sirbu, poi nel 2006 si è diplomata all’ Accademia di Alto Perfezionamento Musicale ‘R. Romanini’ di Brescia con Domenico Nordio, dedicandosi al repertorio solistico.
Ha approfondito il repertorio da camera con Istvan Parkanyi, primo violino del celebre Orlando Quartet e con Gunter Pichler, primo violino dell’Alban Berg Quartett.
Nel 2010 si è diplomata in musica da camera con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Rocco Filippini e all’Accademia Musicale di Firenze con Alessandro Specchi.
Il suo stile interpretativo unico nasce dalla sua personalità e in essa si completa, capace di sintetizzare in un connubio equilibrato tradizione e freschezza interpretativa, romanticismo e rigore ritmico, cantabilità ed energia tecnica.
Recensioni
…interpretazioni appassionate, tecnicamente raffinate e ritmicamente solidissime. (Gramophone)
…un’ottima esecuzione …che dimostra una sensibilità al mondo sonoro contemplativo dell’autore…(BBC Music Magazine)
…Emy Bernecoli suona questi bellissimi pezzi come li suonasse da tutta la vita… (The Strad)
…un fraseggio di grande naturalezza, una generale pulitezza strumentale e un suono penetrante…(Musica)
…degna di lode è Emy Bernecoli, che risolve con souplesse le ardue richieste tecniche di Casella. (Musica)
…interpretazioni limpide ed accattivanti…(Amadeus)