Francesca Miglierina (arpa)
Docente di CODI/01 - ARPA
Francesca è nata a Varese e si è avvicinata alla musica ed allo studio dell’arpa con il metodo Suzuki.
Presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ha conseguito il Diploma Vecchio Ordinamento in arpa nel 2012.
Ha continuato gli studi in Germania presso la Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf, dove ha conseguito un Master of Music in arpa con indirizzo orchestrale nel 2016 e un Master of Music in arpa con indirizzo solistico nel 2018, sotto la guida di Fabiana Trani.
Nel luglio 2022 ha concluso il Master di II livello in Arpa con indirizzo solistico-orchestrale presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Cristiana Passerini e Maria Elena Bovio.
Dal 2006 ha iniziato a partecipare a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati sia in formazioni di musica da camera che da solista come il Concorso Internazionale Suoni d’arpa a Salso Maggiore Terme, il Concorso Internazionale Harp Academy in Germania, il Concorso Internazionale Associazione Rovere d’Oro città di San Bartolomeo al Mare e tanti altri.
Francesca ha un’importante esperienza orchestrale sia in Italia che all’estero.
Ha partecipato a numerosi concorsi e audizioni ottenendo l’idoneità presso l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l’Orchestra Sinfonica di Milano.
Nel dicembre 2014 ha vinto la selezione pubblica come prima Arpa presso il Teatro di Osnabrück in Germania (Osnabrücker Symphonieorchester) suonando con l’orchestra per 5 stagioni e
nel novembre 2023 è risultata idonea alla selezione pubblica per esami finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato per posto di prima Arpa presso la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Ha collaborato con importanti orchestre estere con programmi da concerto sia sinfonici che operistici come l’Orchestra dei Tiroler Landestheater und Symphonieorchester Innsbruck, Düsseldorfer Symphonikern und Deutsche Oper am Rhein, Duisburger Philarmoniker, Göttingen Symphoniker, Aachener Symphonikern, Essener Symphonikern, Bielefelder Symphonikern.
Ha inciso il CD dal titolo “Das Lied von der Erde“ di Gustav Mahler con l’orchestra sinfonica di Düsseldorf in Germania (Düsseldorfer Symphoniker) sotto la direzione del M° Adam Fischer
e il CD dal titolo “Das Lied der Nacht op. 23” di Hans Gál, opera in tre atti, con l’orchestra del teatro di Osnabrück in Germania (Osnabrücker Symphonieorchester) sotto la direzione del M° Andreas Hotz.
Nell’anno accademico 2022/2023 è stata docente di Arpa presso di Conservatorio di Musica “Francesco Venezze“ di Rovigo.
Attualmente è docente di Arpa presso il Conservatorio di Musica “Antonio Buzzolla“ di Adria.