Isenarda De Napoli

Isenarda De Napoli

Docente di CODD/05 - PRATICA DELLA LETTURA VOCALE E PIANISTICA PER LA DIDATTICA DELLA MUSICA

Isenarda De Napoli ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida di Carlo Negroni, diplomandosi nel 1987 presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Si è perfezionata nella scuola di pianoforte di Lethea Cifarelli al Conservatorio “S. Maria della Misericordia” dell’Aquila e in musica da camera con Domenico Losavio, Luciano Cerroni, Bernard Gregor-Smith, Yoland Wrigley e con Albrecht Gursching al Conservatorio di Amburgo. Ha affiancato agli studi pianistici, quelli di Maestro collaboratore-sostituto, vincendo nel 1991 una selezione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Durante il corso ha studiato repertorio lirico e tecnica di accompagnamento con Robert Kettelson e Carlo Ventura; direzione d’orchestra con Alberto Ventura, Sandro Sanna e Bruno Aprea; repertorio liederistico con Riccardo Risaliti e prassi esecutiva della musica antica con Fausto Razzi. In seguito ha lavorato in produzioni liriche a Spoleto, Roma e Cosenza e ha inciso per la CARISCH la collana di arie d’opera in DVD “My personal conductor”.

Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica in Italia e all’estero: con il trio Hamburg-Rom ha suonato in diverse città tedesche tra cui Bonn ed Amburgo e ha registrato per la televisione nazionale riportando pareri lusinghieri della critica giornalistica. Ospite più volte in Venezuela, ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Maracaibo e ha tenuto recital solistici in varie città del Paese e per la NCTV canal11.

La sua esperienza cameristica spazia dal duo all’orchestra da camera: ha collaborato con Monica Berni, primo flauto dell’Orchestra della Rai, con il baritono americano John Reinhardt al “Rome Festival Orchestra”, nel 2011 ha eseguito l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Liszt presso la Fondazione Istituto Liszt di Bologna; con l’orchestra Almar’à, un gruppo di musicisti provenienti da Paesi Arabi e del Mediterraneo, ha partecipato nel 2017 al Festival au Désert e all’evento internazionale Mediterriamo al Teatro della Pergola di Firenze.

Queste molteplici esperienze musicali hanno arricchito la sua conoscenza del repertorio cameristico, che si è rivelato molto utile anche nell’attività didattica, in cui ha sperimentato arrangiamenti e adattamenti ai diversi organici scolastici e ai differenti livelli di apprendimento degli allievi.

Ripresi gli studi, nel 2017 ha conseguito la laurea specialistica in Musica da camera presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida di Luciano Bellini e Francesco Sorrentino. Ha seguito due Master-class sulla musica tradizionale afro-americana col musicologo Marcello Piras e il pianista Alessandro Bonanno.

Specializzata in diverse metodologie di didattica musicale (Yamaha Music, Orff-Schulwerk, Università degli studi “Tor Vergata” di Roma), insegna propedeutica musicale dal 1997. Grazie all’incontro con la pedagogia Montessori, ha realizzato un metodo per la formazione musicale sin dall’infanzia, con materiali didattici e applicazioni multimediali che uniscono all’educazione dell’orecchio, l’educazione all’ascolto, la pratica strumentale e l’approccio sensoriale al pentagramma. Ha pubblicato molti articoli, saggi e i libri La Musica e il Metodo Montessori (tradotto anche in inglese), Dal silenzio alla musica col metodo Montessori.

È docente nei corsi nazionali di formazione per insegnanti organizzati dall’Opera Nazionale Montessori, dal Miur e da diversi Enti di formazione nazionali e internazionali. Ha tenuto workshop e Master per Conservatori, Enti e Università in Italia e all’estero (Messico, Corea del sud, Croazia). È stata invitata in qualità di relatrice a diversi Convegni internazionali. Ha insegnato Pianoforte nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Roma, Accompagnamento pianistico al Conservatorio di Cosenza, Musica da camera presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Attualmente è docente di Pratica e lettura vocale e pianistica per Didattica della musica presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Courses

ID Course Name Duration Start Date
Musica da camera (Propedeutico)- Prof.ssa Isenarda De Napoli 17 Aprile 2024