Maria Domenica Cantatore

Maria Domenica Cantatore

Docente di Lettura della Partitura

Doria Cantatore (Bari, 1961)
Si diploma in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio di Bari con M. Grilletti, perfezionandosi poi con R. Caporali per il Pianoforte e con R. Brengola per la Musica da Camera all’Accademia Chigiana di Siena.
Nel 1978 vince il I premio di categoria al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Pescara, e dal 1982 al 1986 è pianista accompagnatrice nelle classi di canto dei Conservatori di Musica.
Si dedica parallelamente allo studio della Composizione e della Musica Elettronica con F. Oppo e R. Doati; frequenta i corsi di T. Kessler alla Hochschule Musik Akademie der Stadt di Basilea e si diploma in Musica Elettronica al Conservatorio di Bologna con L. Camilleri.
Sue composizioni, sia acustiche che acusmatiche e multimediali, sono eseguite in festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero ( Darmstadt, Ferienkurse für Neue Musik; Bologna, Festival Angelica; Cagliari, Amici della Musica; Cesena, Festival Metamorfosi; Imola, Teatro Comunale E. Stignani; Faenza, Museo Carlo Zauli; Bari, Festival Silence; Losanna, Société de Musique Contemporaine; Lovere (Bergamo), New Made Week; Roma, Goethe Institut; Basilea, Bahnhof für Neue Musik; e altri ).
E’ socio fondatore a Bologna dell’associazione Banda Magnetica che si dedica alla promozione della musica contemporanea, soprattutto in ambito elettronico, multimediale e di ricerca. Il suo progetto multimediale “Isis und Osiris”, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Cesena e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, vince nel 2009 la selezione del MIUR per l’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione.
Come pianista ha svolto e svolge tuttora attività prevalentemente nella musica da camera e nell’accompagnamento di cantanti e strumentisti; si dedica in particolare al repertorio liederistico, sia di ambito solistico che corale, e come pianista collaboratore in Masterclass di interpretazione liederistica.
Dal 1989 è docente di ruolo di Lettura della partitura nei Conservatori di Musica; insegna attualmente al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

TOP