Simone Alberghini

Simone Alberghini

Docente di CODI/23 - CANTO

www.simonealberghini.com

Simone Alberghini ha studiato canto e si è perfezionato con Oslavio di Credico, Leone Magiera e Carlo Meliciani. Ha vinto nel 1994 il prestigioso Concorso Operalia, organizzato da Placido Domingo e da allora si esibisce nei più importanti teatri internazionali.

Al Glyndebourne Festival del 2005 interpreta Dandini nella Cenerentola di Rossini (regia di Peter Hall; direzione di Vladimir Jurowski), ruolo che riprende nelle stagioni successive anche a Washington, New York, Londra, Göteborg, Napoli, Bologna. E’ stato ospite numerose volte al Rossini Opera Festival di Pesaro; tra le produzioni a cui ha partecipatato si ricordano: La Donna del Lago, Zelmira, Otello, Tancredi, Torvaldo e Dorliska, La Scala di Seta, Guillaume Tell e Adelina di Pietro Generali.

Tra i ruoli interpretati nelle stagioni passate si evidenziano: Mustafà nell’Italiana in Algeri a Seattle e a Napoli; Melcthal nel Guillaume Tell a Bologna; Assur nella Semiramide a Napoli; Athanael in Thais di Massenet a Londra, Venezia e a Torino; Escamillo in Carmen a Roma, Macerata, Bologna e Catania; Nick Shadow in The Rake’s progress di Stravinskij alle Settimane Musicali di Stresa (diretto da Gianandrea Noseda); i quattro ruoli ne Les Contes d’Hoffmann di Offenbach a Torino, Piacenza, Modena, Reggio Emilia e Toulon.

Il suo repertorio mozartiano comprende: Guglielmo nel Così fan tutte interpretato al Festival Mozart de La Corunha, Bologna e Firenze; il Conte d’Almaviva nelle Nozze di Figaro (a Vienna, al Bolshoi di Mosca, Napoli, Denver, Palermo, Bologna); Don Giovanni (ruolo del titolo) a Venezia, a Francoforte, Mosca, Perm (diretto da Teodor Currentzis), Verona, Cagliari. Ha inoltre cantato Sharpless nella Madama Butterlfy a Torino; Belcore ne L’Elisir d’amore a Washington; Marcello ne La Bohème a Tenerife, Torino e a Palermo.

Tra gli impegni più recenti ricordiamo: Cardenio ne Il Furioso all’Isola di San Domingo andato in scena al Donizetti Musica Festival di Bergamo, Modena e a Savona, in tournée poi a Ravenna e Piacenza; La Cenerentola (Alidoro) a Lione (diretto da Stefano Montanari), al Festival di Edinburgo ed a Ginevra; Il Turco in Italia (Selim) a Piacenza, Ravenna e Bologna; Don Giovanni in Oman con l’Opera di Lione e a Praga, diretto da Placido Domingo; Semiramide (Oroe) a Monaco (diretto da Michele Mariotti); Anna Bolena (Enrico VIII) a Mosca; Il Trovatore a Tenerife e nel circuito della Fondazione Teatri delle Marche; Le Nozze di Figaro a Mosca, Palermo, Torino e a Napoli; Carmen a Bologna e a Firenze; Adelson e Salvini a Londra; Lucia di Lammermoor (Enrico) a Savona ed a Bologna; Don Carlo (Rodrigo) a Tenerife; Simon Boccanegra (Paolo Albiani) e Don Giovanni a Bologna; Il Viaggio a Reims (Lord Sidney) in un gala concert al Musikverein di Vienna; Le nozze di Figaro (Conte) a Denver e Così fan tutte (Guglielmo) al Bolshoi di Mosca, Italiana in Algeri (Mustafà) e Traviata (debuttando il ruolo di G. Germont) alla Fenice di Venezia, La Cenerentola (Don Magnifico) al Grange Festival ed al Teatro Coccia di Novara, il ruolo del titolo ne Il Signor Bruschino di Rossini al Teatro Comunale di Bologna.

Simone Alberghini collabora e ha collaborato con direttori quali Riccardo Muti, Maurizio Benini, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Teodor Currentzis, Andrew Davis, Vladimir Jurowski, Nicola Luisotti, Michele Mariotti, Stefano Montanari, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Seiji Ozawa, Emmanuel Villaume, Alberto Zedda.

Tra i registi ha collaborato, tra gli altri, con Pierluigi Pizzi, Carlo Verdone, Luca Ronconi, Damiano Michieletto, Graham Vick, Mario Martone.