Adabbo Stefano

Adabbo Stefano

Docente di Direzione di coro e Repertorio corale nella Scuola di Didattica della musica

Stefano Adabbo, nato a Lucca, si è diplomato in Pianoforte all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca; in Composizione al Conservatorio di Firenze; in Musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Firenze; in Direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano. Si è in seguito perfezionato nello studio della direzione d’orchestra con Mario Gusella ai corsi dell’Accademia Musicale Pescarese. Ha compiuto gli studi classici.

Iniziata l’attività artistica come pianista, si è dedicato anche alla direzione di coro. Nel 1982 è divenuto assistente di Romano Gandolfi, direttore del coro del Teatro alla Scala di Milano, e per cinque stagioni ha lavorato nel teatro milanese. In seguito è stato Altro maestro del coro al Teatro Comunale di Genova, al Teatro Comunale di Firenze e – per quattro anni – al Teatro La Fenice di Venezia dove ha firmato numerose produzioni fra le quali I Capuleti e i Montecchi di Bellini, la Messa in Do minore, K. 427 di Mozart, Fidelio di Beethoven, lo Stabat Mater di Rossini, Ernani, Simon Boccanegra, la Messa da Requiem di Verdi. E’ stato quindi Direttore del coro all’Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari. Ha diretto in più occasioni il Coro del Teatro Regio di Parma e il Coro Lirico Toscano.

Svolge un’intensa attività come accompagnatore pianistico in concerti di canto in Italia, Europa e Estremo Oriente. Intrapresa l’attività di direttore d’orchestra, ha diretto composizioni di autori classici, romantici e novecenteschi oltre a capolavori del repertorio sinfonico-corale (il Requiem e la Messa dell’Incoronazione di Mozart, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa da Requiem di Verdi) e a opere liriche di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Wolf-Ferrari, Weill (fra gli altri).
Dedito alla diffusione della musica del Novecento, ha fondato il complesso strumentale Agon Ensemble con il quale, oltre a numerose esecuzioni del Pierrot Lunaire di Schoenberg e di Histoire du soldat di Stravinsky, ha presentato importanti lavori del Novecento storico e produzioni di autori contemporanei.
Dal 2001 è titolare della cattedra di Direzione di coro e Repertorio corale per Didattica della musica al Conservatorio di musica “A. Buzzolla” di Adria.

Courses

ID Course Name Duration Start Date
Percorso formativo 24 crediti – orario generale 2 novembre 2018
TOP