Andrea Maggiora
Docente di DIRITTO E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
Nato a Torino ha seguito studi musicali diplomandosi in pianoforte al Conservatorio G.
Verdi di Torino; perfezionamento alla Hochschule fur Musik “F. Liszt” di Weimar (Jacob
Lateiner) e studi post diploma in Svizzera alla Musikakkademie di Lucerna (Ivan Klanskj)
ottenendo il Konzertdiplom con menzione d’onore.
Laureato in in lettere- discipline della musica e dello spettacolo- all’Università’ di Bologna
(DAMS) con l’indirizzo di organizzazione ed economia dello spettacolo.
Come pianista camerista ha collaborato con diverse formazioni in Italia e all’estero, tra cui:
Quartetto del Teatro Regio di Torino, Xenia Ensemble, l’ensemble musica chiara di Basilea.
Attivo da sempre nel campo della formazione musicale, come docente di pianoforte dal
1993 al 2002 alla Musikschule Uri di Altdorf (Svizzera), all’Istituto Musicale Città di Rivoli G.
Balmas e all’Istituto Musicale G. Verdi di Asti.
Dal 2004 è docente di ruolo di pianoforte alla SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento
Musicale) presso la Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura Musicale di Aosta.
Parallelamente si è dedicato alle attività di progettazione e organizzazione di attività
musicali, in ambito associativo e per enti pubblici, consulente musicale della Città di Torino
settore Gioventù e coordinatore didattico dei CFM Corsi di Fomazione Musicale della Città
di Torino” e direttore artistico dell’Istituto Musicale Città di Rivoli e della stagione
concertistica Rivolimusica/Scene
Dal 2002 è presidente dell’associazione ” Merkurio progetti musicali che promuove progetti
in campo musicale e multidisciplinare
E’ stato docente e coordinatore didattico alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di
Saluzzo per i corsi di “Gestione e Organizzazione delle Scuole di Musica “ e dal 2005 tiene il
corso di Organizzazione, Diritto e Legislazione dello spettacolo presso il Conservatorio G.
Verdi di Torino.
Tiene il corso di “Produzione e gestione dello spettacolo musicale” presso l’Università di
Cagliari (2021) e di “Organizzazione di Eventi Culturali” nel master Progettazione,
Comunicazione e Management del Turismo Culturale dell’ Università di Torino (2020 e
2021)
E’ autore del testo: “Innovazione e democrazia nel mondo musicale torinese, Il Circolo
Toscanini”, (Omega editrice) e di diversi articoli su tematiche inerenti la programmazione e
il lavoro in ambito musicale.