Simone Baiocchi

Simone Baiocchi

Docente di CODI/20 - PRATICA ORGANISTICA E CANTO GREGORIANO

Simone Baiocchi è nato a Pesaro e ha compiuto gli studi accademici presso il Conservatorio “G. Rossini” della sua città conseguendo i diplomi di Composizione, Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha studiato composizione con Aurelio Samorì e ha partecipato a mastercalss con Michael Radulescu (Musica organistica di M. Reger), Roberto Marini (improvvisazione organistica), Domenico Bartolucci (polifonia palestriniana), Piero Bellugi (tecnica di direzione d’orchestra).

Dall’età di sedici anni è impegnato nel servizio liturgico come organista e direttore di coro.

Ha svolto studi semiologici di canto gregoriano sotto la guida di Gabriele Gravagna, superando l’esame di organo complementare e canto gregoriano con il massimo dei voti. Ha svolto attività di cantore, solista e direttore con il coro gregoriano del conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed è stato preparatore vocale ai corsi di canto gregoriano presso il monastero delle Clarisse eremite in Fara Sabina, promossi dall’associazione “Jean Claire”: in questo contesto ha collaborato dal 2016 al 2019 con Alberto Turco, Letizia Butterin, Marco Repeto, Gennaro Becchimanzi.

Dal 1991 al 1997 ha frequentato esecuzioni e prove del coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”: l’incontro con il maestro Domenico Bartolucci lo ha condotto negli anni ad un rapporto di stretta collaborazione artistica, dirigendo numerose esecuzioni di pagine per coro e orchestra del celebre maestro, con prime esecuzioni assolute (“Cantata Biblica”, “Benedictus”, “Ave Maria” dall’opera “Il Brunellesco”).

Come direttore è attivo dal 1989. Ha diretto il coro “Santa Maria di Loreto” in Pesaro, il coro Regionale A.R.Co.M., il Rossini Chamber Choir da lui fondato, il coro del “Teatro della Fortuna” di Fano, il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il Coro Filarmonico di Praga, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra “I musici di Parma”, cimentandosi in programmi di musica lirica, polifonica (antica e contemporanea), sino a grandi opere per solisti, coro e orchestra. Dal 2001 al 2010 ha lavorato come maestro collaboratore di palcoscenico e come altro maestro del coro presso “Rossini Opera Festival” di Pesaro.

Come compositore si è cimentato in modo particolare nel repertorio sacro (liturgico e concertistico) con musiche pubblicate da Edizioni Carrara – Feniarco nella collana “Melos” e con pubblicazioni a cura dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. Ha vinto il primo premio in vari concorsi di composizione, con giurie presiedute da musicisti di spicco quali Sir Jhon Eliot Gardiner, monsignor Giuseppe Liberto (direttore emerito del coro della “Cappella Sistina”) e don Vincenzo De Gregorio (Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra).

Su commissione della Diocesi di Sulmona ha composto la “Missa de Angelis” e il “Tu es Petrus”, eseguiti il 4 luglio 2010 presso la cittadina abruzzese durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI, trasmessa in diretta eurovisione da RAI1.

Per il teatro di prosa (spettacoli per ragazzi), ha scritto musiche di scena originali destinate a differenti organici (La Gazza Ladra [musiche originali per una commedia], Le Finestre).

Ha svolto attività musicale in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Brasile, Giappone.

Su invito del cardinal Domenico Bartolucci ha diretto presso il cortile della residenza pontificia di Castel Gandolfo un singolare concerto di composizioni per soli coro e orchestra del celebre direttore della Cappella Sistina, alla presenza di Papa Benedetto XVI.

Ha preso parte ad esecuzioni musicali ed a trasmissioni musicali andate in onda su Radiotre RAI (“Momus” condotta da Sandro Cappelletto, Radiotre Suite intervistato da Stefano Catucci) e Radio Vaticana. Con i solisti del “Rossini Chamber Choir” per l’emittente TV2000 ha registrato tra il 2012 – 2014 numerose puntate della trasmissione “La domenica con Benedetto XVI” e “Nel cuore della domenica”, rubriche settimanali di arte e musica a commento delle letture proposte dalla liturgia domenicale.

Ha inciso per la Tactus.

Ha diretto più volte presso la Basilica di San Pietro il coro guida nella celebrazione papale del 1 gennaio, alla presenza dei pontefici Benedetto XVI e Francesco.

Ha pubblicato con l’editore Zecchini il libro “Cantori romani: musica sacra a Roma nei ricordi di Otello Felici, cantore pontificio”, un saggio storico ricco di note che ha riscosso particolare apprezzamento dalla critica, con servizi sul portale RAI Cultura e nell’ambito della trasmissione su Radio24 “Musica Maestro” condotta da Armando Torno.

È membro del Consiglio Direttivo e Direttore del Segretariato Compositori dell’Associazione Italiana Santa Cecilia: ha ideato e promosso due convegni nazionali di compositori di musica sacra che si sono tenuti in Vaticano (nel 2017, in occasione del centenario della nascita di Domenico Bartolucci) e a Milano (nel 2019, per il centenario della nascita di Luciano Migliavacca). Ha organizzato il convegno su Lorenzo Perosi nel centocinquantesimo anniversario della nascita che si è tenuto a Tortona il 4 e 5 novembre 2022. Nell’ambito di questo anniversario ha ricostruito la partitura della “Missa pro Defunctis” a 6 voci, composta da Perosi nel 1903 per le esequie di Papa Leone XIII e proposta in prima esecuzione moderna presso la cattedrale di Pesaro e presso il duomo di Tortona, città natale del compositore.

È membro della consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, presso cui rappresenta l’Associazione Italiana Santa Cecilia.

È stato docente di Composizione, Pratica Organistica e Canto Gregoriano, Teoria dell’Armonia e Analisi rispettivamente presso l’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia e i conservatori “Giuseppe Nicolini” di Piacenza e “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Attualmente è docente di Pratica Organistica e Canto Gregoriano e Pratica Organistica Liturgica presso il conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria.